25.09.2006 - Intesa tra Comune e Autoritą portuale

Lunedì 25 settembre è stato siglato il Protocollo d´intesa per lo sviluppo del fronte mare portuale tra Comune di Savona ed Autorità portuale di Savona.
Il Protocollo è stato firmato dal Sindaco di Savona Federico Berruti e dal Presidente dell´Autorità portuale Cristoforo Canavese durante una conferenza stampa di presentazione che ha visto anche la partecipazione dell´Assessore della Regione Liguria Carlo Ruggeri e dal Vicepresidente della Provincia di Savona Lorena Rambaudi.
Il protocollo ha l´obiettivo di rafforzare la collaborazione, avviata negli anni passati, tra Comune e Port Authority, ribadendo la necessità di collaborazione per affrontare le problematiche connesse con il fronte mare.
L´accordo è finalizzato a definire gli indirizzi per affrontare una serie di questioni relative a:
- Il recupero urbano delle zone a mare antistanti il Priamar con la realizzazione di una piastra che consentirà la creazione della passeggiata tutto intorno alla Fortezza.
- Una nuova viabilità portuale e di sviluppo della Vecchia Darsena con particolare attenzione ai parcheggi.
- Ottimizzazione dell´assetto dell´area denominata Miramare su due livelli. Il progetto garantirà la cantieristica da diporto a quota mare e uno sviluppo urbano comunale a quota Aurelia.