20.07.2017 - La "Summer School of Floricolture" arriva per la prima volta a Savona: a settembre al Priamar, per il progetto Un Mare di Agrumi

Questa mattina, nella Sala della Giunta del Comune di Savona, è stata presentata la SUMMER SCHOOL OF FLORICULTURE “GLI AGRUMI TRA PRODUZIONE E ORNAMENTO”, a cura del CERSAA e del Comune di Savona, nell'ambito del Progetto "Un Mare di Agrumi". Erano presenti il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, l'Assessore all'Agricoltura Paolo Ripamonti, il direttore del CERSAA Giovanni Minuto.

La Summer School of Floriculture si terrà a Savona e a Sanremo (IM) dal 4 all'8 settembre 2017. Le lezioni saranno svolte in lingua italiana – e, su richiesta, francese – all'interno del complesso monumentale del Priamar a Savona e, nella giornata di martedì 5 settembre, presso il Floriseum (Museo del Fiore) di Sanremo.

Il corso intende approfondire alcuni aspetti peculiari del mondo degli agrumi e la loro importanza all’interno delle Strategie di Sviluppo Locale. Partendo dalla biodiversità del gen. Citrus, si percorreranno gli utilizzi più interessanti nel campo florovivaistico, agroalimentare, cosmetico e farmaceutico, prendendo in considerazione i principali vincoli agronomici e normativi dei settori considerati, nonché le opportunità di valorizzazione degli scarti di lavorazione.