24.05.2017 - UN MARE DI AGRUMI AL MERCATO, due giorni di eventi e degustazioni al Mercato Civico

Il chinotto di Savona, il cedro della Corsica, la pompìa della Sardegna, l’arancia pernambucco di Finale Ligure, la clementina e il pomelo della Corsica, gli agrumi dell’Isola d’Elba, sono i protagonisti del progetto “MARE DI AGRUMI - MARchio turistico e biotEcnologie verDI per lo sviluppo di Imprese su una risorsa comune: gli AGRUMI”, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera  Italia Francia Marittimo 2014-2020 e di cui il Comune di Savona è capofila. Un progetto che si propone, come recita lo slogan ideato per il lancio, di rivitalizzare l’agricoltura e il turismo “con quelle vitamine che sono, nell’immaginario collettivo, la caratteristica distintiva e positiva di tutti gli agrumi”.

La prima iniziativa di animazione economica è fissata per sabato 27 e domenica 28 maggio, quando nel Mercato Civico di Savona si terrà l’evento “Un mare di agrumi al Mercato”: protagonisti le eccellenze agrumicole dell’Alto Tirreno e la presentazione ufficiale del nuovo logo del progetto.

Saranno presenti 40 produttori ed espositori provenienti da Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica, in una manifestazione aperta al pubblico, ricca di laboratori, corsi, show cooking e degustazioni guidate: questo il programma.