20.04.2017 - Calendario delle celebrazioni per il 72° Anniversario della Liberazione

Le celebrazioni per il 72° Anniversario della Liberazione, organizzate dal Comitato Cittadino della Resistenza antifascista di Savona che comprende il Comune di Savona, ACLI,  ANED, ANPI, ARCI, Associazione Donne in Nero contro la guerra, Associazione Sandro Pertini, CIGIL, CISL, UIL, Comitato Bombe Savona, Emergency, FIVL, ISREC, Libera, Associazione don Beppe Diana, Unione Donne in Italia, si articoleranno nel seguente calendario di cerimonie e manifestazioni:

Venerdì 21 aprile, a partire dalle ore 9.30, deposizione di mazzi di fiori presso le lapidi ed i cippi di Valloria, del Deposito F.S. e del Forte Madonna degli Angeli.

Provenienti da vari quartieri cittadini i cortei con fiaccolate, organizzati dall’ANPI, dalla FIVL, dall’ARCI e dalle SMS, prenderanno il via alle ore 20 di Lunedì 24 Aprile diretti verso Piazza Martiri della Libertà, dove verrà deposta una corona d’alloro al Monumento della Resistenza realizzato da Agenore Fabbri: la manifestazione si concluderà con l'intervento del Sindaco Ilaria Caprioglio e l'orazione di Giancarlo Piombino, già Sindaco di Genova e Presidente onorario ILSREC.

Martedì 25 Aprile alle ore 10.00 è prevista la deposizione di una corona di alloro al Sacrario dei Caduti della Resistenza al Cimitero di Zinola con la celebrazione della Santa Messa, officiata Vescovo della diocesi Savona–Noli, Mons. Calogero Marino.
Infine alle ore 11.30 in Piazza Mameli, cerimonia di deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Per la cerimonia del 25 Aprile sarà a disposizione un servizio bus gratuito: la partenza è fissata alle ore 9.30 da Piazza del Popolo (ex pesa pubblica).