12.12.2016 - Cunfögu 2016

Domenica 18 Dicembre si alzerà il sipario sul rito augurale più antico della città, il Confuoco, organizzato dall'Associazione “A Campanassa” e dal Comune di Savona.

L'appuntamento è alle 10 del mattino in piazza del Brandale, da dove il corteo partirà alla volta di piazza Sisto IV, nella quale alle 11 sarà acceso il ceppo augurale d'alloro.

L’attenzione si sposterà poi nell’atrio del Palazzo Civico, dove sulla scalinata prenderà posto il gruppo storico de "A Campanassa" e sarà consegnato al Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio il Vaso del Confuoco, che quest’anno richiamerà la Cattedrale dell’Assunta al Priamar e la Fortezza in generale.

Dopo il tradizionale scambio di auguri e i “mugugni”, sarà assegnato il riconoscimento “A Campanassa ringrazia” a un savonese che ha dato fama e lustro alla città in campo letterario.