08.03.2016 - Domenica 17 aprile referendum sulle trivellazioni

Domenica 17 aprile 2016, dalle ore 7:00 alle ore 23:00, i cittadini italiani sono chiamati a votare per il “referendum sulle trivellazioni: consultazione popolare per l’abrogazione del comma 17 dell’articolo 6 del decreto legislativo  3 aprile 2006 n. 152

Dove si vota e con quali documenti
Il cittadino residente nel Comune di Savona deve recarsi presso la sezione di appartenenza ubicata nel plesso scolastico, il cui indirizzo è indicato sulla prima facciata della tessera elettorale. Il cittadino deve essere in possesso di un documento di riconoscimento-anche la patente-(può votare anche se ne é sprovvisto purché riconosciuto da altro soggetto che invece ne è munito) e della tessera elettorale.
La tessera elettorale.
Se il cittadino ha:
- smarrito la tessera elettorale;
- ha cambiato residenza e deve ancora ritirare la nuova tessera elettorale;
- ha terminato gli spazi sui quali sono apposti i timbri di votazione, può rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune di Savona dal lunedì al venerdì dalla ore 8.30 alle ore 12.45.

In occasione del referendum popolare, l'Ufficio Elettorale sarà aperto con il seguente orario:
- venerdì 15 aprile e sabato 16 aprile dalle ore 9.00 alle ore 18.00;
- domenica 17 aprile dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Sarà necessario, in caso di smarrimento della tessera, recarsi di persona e muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità all'Ufficio Elettorale che potrà così raccogliere direttamente la dichiarazione di smarrimento senza ulteriori formalità e rilasciare il duplicato. Le tessere complete di timbri dovranno essere esibite all'Ufficio elettorale, in tal caso un qualsiasi familiare può ritirare quelle nuove; diversamente saranno considerate come smarrite e quindi solo l'interessato può richiedere il duplicato deninciando all'ufficio lo smarrimento.
PER INFORMAZIONI:
Ufficio Elettorale Comune di SAVONA
ingressi da Via Manzoni 19 e da Corso Italia 10.
tel.019.8310606 oppure 019.8310281- 280
e-mail elettorale@comune.savona.it
Rilascio Duplicati tessere elettorali - rinnovo tessere elettorali Settore Servizi Demografici - sportelli n. 6-9

Il quesito
“Volete che, quando scadranno le concessioni, vengano fermati i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane anche se c’è ancora gas o petrolio?”

La votazione
L’elettore vota tracciando sulla scheda con la matita un segno sulla risposta  prescelta e, comunque, nel rettangolo che la contiene. Il referendum sarà valido solo se andrà a votare la maggioranza degli aventi diritto al voto.

I risultati della consultazione