27.11.2015 - E' online la pubblicazione Vite di Quartiere

E' disponibile online "Vite di quartiere", la pubblicazione edita dal Comune di Savona in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e Arte Savona, focalizzata sul racconto dell’evoluzione di un quartiere a seguito degli interventi di riqualificazione denominati “Contratti di Quartiere II” che hanno segnato positivamente i tratti distintivi di una zona della città considerata all’epoca tra le più “difficili”.
E’ la storia delle difficoltà umana e sociale ma anche della voglia diffusa della gente del quartiere, di vivere con orgoglio il fatto di essere di “piazzale Moroni”, con spaccati belli e sorprendenti di solidarietà e convivenza. Sullo sfondo il racconto degli interventi che hanno riqualificato il quartiere di Piazzale Moroni – Legino alta, con un’ampia rendicontazione fotografica e tecnica, oltre all’inserimento di ricerche opinionali che hanno registrato l’opinione e i pareri degli abitanti nel tempo. La pubblicazione affianca dunque, a una descrizione tecnica, una più attenta al lato umano pur nell’ambito di ricerche puntuali e rigorose. Da questo punto di vista, “Vite di Quartiere” rappresenta un punto di riferimento originale nella folta pubblicistica presente in Italia sui temi della riqualificazione urbana pubblica e dei “Contratti di Quartiere” in particolare.

La pubblicazione è qui consultabile o scaricabile gratuitamente qui