MOSTRA

PriamArt 2017

dal 05.08.2017 al 20.08.2017 - Fortezza del Priamàr

Sabato 5 agosto, alle ore 16, nella Sala della Sibilla, Fortezza del Priamàr, sarà inaugurata la mostra collettiva “PriamArt 2017”, giunta alla sua sesta edizione.

L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Liguria e dal Comune di Savona, è organizzata da Pietro Bellantone, presidente delle Associazioni Culturali EventidAmare e Liguria-Ungheria, e curata dal critico d’arte Luciano Caprile, che sarà presente alla cerimonia d’inaugurazione, presentando il catalogo e gli artisti partecipanti. La mostra sarà visitabile fino a domenica 20 agosto 2017.

Un‘esposizione che riunisce i grandi nomi dell’arte contemporanea e un appuntamento fisso per Savona, che ogni anno ospita l’evento nella prestigiosa location della Fortezza del Priamàr.
“La nostra città è lieta e orgogliosa di poter ospitare, anche quest’anno, una nuova edizione della rassegna PriamArt – dichiara il sindaco Ilaria Caprioglio – Ormai l’esposizione è un appuntamento tradizionale nel calendario delle manifestazioni estive del nostro territorio. Una lodevole iniziativa dal respiro internazionale, che arricchisce la grande offerta culturale savonese, grazie alla consolidata collaborazione con l’Associazione Culturale EventidAmare”.

“L’esposizione, che ogni anno propone opere di artisti di grande spessore, in questa edizione ha voluto prediligere un percorso basato sulle opere di artisti contemporanei liguri per nascita o per adozione – spiega Pietro Bellantone, ideatore della mostra – Si parte da un omaggio a compianti maestri quali Aurelio Caminati e Giannetto Fieschi, per continuare con Giorgio Angelini e Gianni Carrea. Altri artisti di notevole caratura arricchiranno l’esposizione, avendo ognuno a disposizione il suggestivo scenario delle cellette della Fortezza del Priamàr. Gli stili pittorici e scultorei, le tecniche utilizzate ed i soggetti rappresentati sono, come sempre, molteplici, rendendo per questo ancora più interessante il viaggio del visitatore, che potrà contare, tra l’altro, sulla presenza di artisti espositori, che forniranno agli interessati delucidazioni sulle loro opere”.

L’edizione 2017 si apre con l’omaggio a due maestri dell’arte che ci hanno recentemente lasciato, ovvero Giannetto Fieschi, scomparso nel 2010, e Aurelio Caminati, che lo ha seguito due anni più tardi; di Fieschi viene proposta “Santa Caterina Fieschi”, una tecnica mista su tela del 1989, e un’acquaforte del 1973 intitolata “Misera carne”, mentre di Caminati “Le belle Rivière” e “Diana taurina”, datato 1981. Tra le altre opere esposte, troviamo la figurazione che si nutre di fughe astratto-informali di Giorgio Angelini, l’Africa di Gianni Carrea, Aurora Bafico e i suoi paesaggi liguri e la pittura di luce di Enrico Merli. Protagonisti di “PriamArt 2017” anche Stefano Bigazzi, Rosa Brocato, Franco Buffarello, Marina Dagnino Isnaldi, Ida Fattori, Corrado Leoni, Pier Giorgio Leva, Patrizia Targani Iachino, Lucia Termini, Ondina Unida e Agnese Valle.

Al termine della presentazione, alle ore 17.30, verrà servito un rinfresco con le specialità di “Prodotti d’Amare”. L’ingresso è libero sino all’esaurimento dei posti disponibili e il catalogo verrà distribuito gratuitamente ai visitatori. La mostra sarà visitabile fino a domenica 20 agosto tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30.