Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

PRESENTAZIONE

Un collegamento lungo un secolo

alle ore 10:00

il 10.05.2012 - Sala Sibilla, Fortezza del Priamar

Come ogni anno, nel mese di maggio il Comitato di Savona della Dante Alighieri presenta un libro, a cui si è lavorato nei mesi precedenti con i giovani studenti delle Scuole Superiori.
Lo scorso anno il tema fu “Mazzini a Savona”, mentre quest’anno la “Dante” ha voluto ricordare la nascita delle FUNIVIE, avvenuta cento anni fa.
La pubblicazione è introdotta dallo storico Giovanni Gallotti, che descrive la zona di Miramare quando ancora non erano state costruite le Funivie; dall’ing. Bruno De Ruvo,che ne è stato Direttore, e che traccia il profilo tecnico dell’impianto; dal prof. Arturo Ivaldi, che fu vice Sindaco di Cairo Montenotte, che guarda all’impatto eccezionale che il trasporto funiviario ebbe sull’industrializzazione della Valle Bormida. Gli studenti tanto di Savona che di Cairo Montenotte hanno condotto ricerche con la guida dei propri docenti ed hanno ripercorso la straordinaria progettazione degli ingegneri Carissimo e Crotti, l’importanza delle “ferrovie aeree” che furono strategiche per l’efficienza commerciale del nostro porto, per lo sviluppo industriale di Savona e soprattutto dell’entroterra. Fondamentale è stato il colloquio con l’ing. De Ruvo e con l’ing. Bogliacino, che ha anche fornito bellissimo materiale fotografico.
Il libro “Un collegamento lungo un secolo”, stampato grazie alla Fondazione De Mari verrà presentato giovedì 10 maggio alle ore 10 nella sala della Sibilla sul Priamar e giovedì 24 maggio alle ore 10 a Palazzo di Città in Cairo Montenotte, alla presenza delle Autorità cittadine, degli sponsor e di un gran numero di studenti. Sulle Funivie e soprattutto sulla trasformazione dell’impianto è stato anche realizzato un interessantissimo DVD. Tanto a Savona che a Cairo Montenotte verrà allestita una bellissima mostra fotografica realizzata da Roberto Avigo, con la collaborazione critica del prof. Arturo Ivaldi: la mostra è divisa in varie “sezioni”, che illustrano il pontile di Miramare, la linea teleferica, la cokeria di Bragno, il paesaggio savonese attraversato dalla linea aerea, dagli straordinari “vagonetti” che da cento anni fanno parte del paesaggio intimo savonese.
Le scuole superiori che hanno partecipato all’iniziativa, coordinate, per la Dante Alighieri, dalla professoressa Stefania Demartini, sono:
Liceo Classico Gabriello Chiabrera Savona - coordinatori professoressa Antonella Frumento, professoressa Franca Pineschi
Liceo Scientifico Orazio Grassi Savona – coordinatori professoressa Rosanna Lavagna, prof Vincenzo D’Amico
Liceo Giuliano Della Rovere Savona – coordinatrice professoressa Clara Cazzuli; per il DVD prof. Aldo Giacchello
Istituto di Istruzione Superiore Paolo Boselli Savona – coordinatrice professoressa Gabriella Bianchi
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ITIS Ferraris Pancaldo Savona - coordinatore prof. Ing.Franco Lolli
Istituto di istruzione Secondaria Superiore Cairo Montenotte – coordinatrice professoressa Claudia Palone
Istituti di Istruzione secondaria superiore ITIS Cairo Montenotte – coordinatore prof. Ing Fulvio Porta