Gli appuntamenti in cittā

Presentazione della nuova “Guida del Priamār”

alle ore 16:45

il 05.12.2019 - Sala Rossa - Palazzo Comunale

Giovedė 5 dicembre, alle ore 16.45, verrā presentata da Silvio Riolfo Marengo, nella Sala Rossa del Palazzo Comunale, la nuova guida del complesso monumentale del Priamār curata da Rita Lavagna, edita dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri, con il contributo dell’Universitā degli Studi di Genova.
La guida, partendo dalla storia dell’antica Cittā, cui fa seguito quella della Fortezza, si sofferma sulle impegnative ricerche archeologiche che hanno permesso di ricostruirne l’intera sequenza cronologica. Ampio spazio č dedicato alla visita, a tappe, dell’intero complesso monumentale del Priamār e al Civico Museo Archeologico, visita che viene estesa anche ai sotterranei della fortezza, attraverso il testo di Rinaldo Massucco, mentre Mauro Brunetti e Gabriella Cirone si soffermano sulle specie vegetali ed animali presenti sull’altura. Una sintesi in inglese accompagna i vari capitoli.
La guida, edita dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri, con il contributo dell’Universitā degli Studi di Genova, č stata stampata dalla casa editrice fiorentina “All’insegna del Giglio”, che ne curerā la diffusione nei canali specializzati. Quasi 200 illustrazioni a colori corredano un agile testo, pensato soprattutto per il visitatore, che viene accompagnato alla scoperta dei vari aspetti del Priamār.