Gli appuntamenti in cittā

AVVENIMENTO

Invito a Palazzo e Giornata Nazionale delle famiglie al Museo F@MU

dal 07.10.2017 al 08.10.2017 - Museo d'Arte di Palazzo Gavotti - Piazza Chabrol

La Fondazione A. De Mari ha aderito, quest'anno per la prima volta, all'iniziativa promossa dall'ABI (Associazione Bancaria Italiana) che prevede, il primo sabato di ottobre, l'apertura con visite guidate gratuite delle sedi storiche degli Istituti bancari associati. Con l'occasione anche l'Amministrazione comunale ha deciso di permettere al pubblico di visitare gratuitamente Palazzo Gavotti, sede della Pinacoteca Civica.

Sabato 7 ottobre sarā quindi possibile visitare gratuitamente la Pinacoteca Civica e il Museo della Ceramica, in orario continuato dalle ore 10 alle 19, con l'invito a prestare un'attenzione particolare alle due antiche e prestigiose sedi delle collezioni:

Palazzo del MONTE DI PIETA'
L'edificio risale ai secoli XII-XIII, fu ampliato nel corso del '400 e divenne sede del Monte di Pietā fondato nel 1479 dal papa savonese Sisto IV. L'istituzione, una delle pių antiche d'Italia, risultava giā attiva nel 1480 per combattere l'usura e consentire il prestito ai bisognosi. Il palazzo conserva preziosi documenti dell'originaria struttura, dagli elementi architettonici, agli affreschi, alle scritte quattrocentesche. Il ciclo di affreschi č ascrivibile all'artista pavese Lorenzo Fasolo, documentato dal 1463 al 1516/18, pių volte attivo a Savona.

Palazzo GAVOTTI
Prestigioso esempio di residenza gentilizia, l'edificio sorge su precedenti strutture medioevali, trasformate in epoca rinascimentale con l'introduzione di atrio, cortile, scalone e loggiati. Nel XVIII secolo fu donato dalla famiglia Gavotti all’Opera Pia di N.S. di Misericordia e durante l’Ottocento fu sostanzialmente ristrutturato. Il fronte principale venne ribaltato verso piazza Chabrol con l’introduzione di una facciata neomanierista fornita dello stemma del Comune, che qui ebbe sede dal 1861 al 1934, di un orologio e di due statue in stucco raffiguranti Savona e il Letimbro, eseguite dallo scultore Antonio Brilla.

E' inoltre prevista una visita guidata gratuita al Palazzo del Monte di Pietā alle ore 16.30 con ritrovo presso l'atrio di Palazzo Gavotti.

Domenica 8 ottobre i Musei Civici aderiscono alla Giornata nazionale delle famiglie al Museo - F@mu con il seguente programma:

Civico Museo Archeologico e della Cittā, Fortezza del Priamār
ore 10.30 - visita guidata al Museo e al complesso monumentale del Priamār

Museo d'Arte di Palazzo Gavotti, piazza Chabrol
attivitā didattica per ragazzi e famiglie
“DADAumpa: giochiamo con l'arte dadaista"
Pinacoteca Civica
ore 11.00 – 1° laboratorio
ore 12.00 – 2° laboratorio

L'attivitā č rivolta a tutti i bambini accompagnati da un adulto ed č gratuita per i partecipanti.