Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

SPORT

Savona Half Marathon - La corsa dei Papi

il 24.09.2017 - Centro Città

Al via la terza edizione di Savona Half Marathon- La corsa dei Papi: il 24 settembre tre corse podistiche nelle strade della città con un ricchissimo programma di appuntamenti che coinvolgeranno Savona dal 22 al 24 settembre 2017.

L'evento è organizzato dal Comune di Savona - Assessorato allo Sport ed Assessorato allo Sviluppo Economico e dall'Associazione "Chicchi di Riso" Onlus, sotto l'egida della FIDAL, con la collaborazione tecnica della Podistica Savonese, il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona.

“Un evento che ha lo scopo di coinvolgere l'intera città di Savona – dichiara Enzo Grenno Presidente della Chicchi di Riso Onlus - in un susseguirsi di sport, musica, spettacoli, attirando appassionati e maratoneti da altre regioni italiane e dalla Costa Azzurra per correre lungo un percorso affascinante in riva al mare (ben 7 km) e nelle piazze più caratteristiche della città. La manifestazione organizzata con alte professionalità del territorio sarà aperta a tutta la città grazie all'organizzazione del Villaggio Eventi, che troverà spazio in Darsena con stand dedicati all'evento”.

"Ringraziamo gli organizzatori e tutti coloro che, con passione per lo sport all'aria aperta e spirito di attaccamento al territorio, si impegnano per l'organizzazione e la buona riuscita della Half Marathon. La Città di Savona è lieta e orgogliosa di poter ospitare, anche quest'anno, questa importante manifestazione sportiva, che attrae numerosissimi partecipanti, che hanno l'opportunità di conoscere da vicino e ammirare la bellezza del nostro territorio" dichiara Ilaria Caprioglio, Sindaco di Savona

"La Savona Half Marathon è ormai un appuntamento tradizionale per la nostra Città, non solo sotto il profilo sportivo, ma anche come evento di notevole richiamo promozionale e turistico per il territorio. Un'iniziativa sana, emozionante e coinvolgente, capace di coinvolgere sportivi, appassionati e tantissimi tra cittadini e visitatori. Da Assessore allo Sport, ma anche e soprattutto da runner e grandissimo appassionato di corsa, credo molto in questa manifestazione, che rappresenta un evento irrinunciabile per ogni appassionato di sport, in una location davvero unica" – Maurizio Scaramuzza, Assessore allo Sport del Comune di Savona

Main Sponsor dell'evento è Costa Crociere, che darà in premio al primo e alla prima atleta classificati una crociera di una settimana, per due persone, nel Mediterraneo occidentale, a bordo dell’ammiraglia Costa Diadema, con partenza proprio da Savona. Il giorno della mezza maratona saranno ormeggiate al Palacrociere ben tre navi della compagnia - Costa neoRiviera, Costa Pacifica e Costa Fascinosa - che faranno da suggestiva cornice alle gare. Alla mezza maratona parteciperà anche una nutrita rappresentanza di dipendenti dell’azienda e di membri d’equipaggio delle tre navi.

LE CORSE:

La Half Marathon Savona (21,097 Km) è un percorso veloce pianeggiante, come si conviene ad una grande gara, che parte ed arriva da Via Paleocapa (altezza incrocio con Via Pia e Via Mistrangelo)
Percorso: Via Paleocapa - Piazza Leon Pancaldo - lambisce il porto turistico (Via Gramsci) e la Campanassa, raggiunge la Fortezza del Priamar (Corso Mazzini) per poi dirigersi verso la Via Aurelia fino ai confini fra Savona e Vado Ligure in corrispondenza della nuova e bellissima passeggiata di Zinola, per ritornare in centro con arrivo nella centralissima e porticata Via Paleocapa. Il percorso è un doppio giro da 10km con l'aggiunta del passaggio in Via Braja nel secondo giro che permette di arrivare alla distanza finale di km 21,097.
Verrà rilevato il Real time, il tempo ufficiale e i seguenti intermedi: 5km – 10km e 15km . Il servizio di cronometraggio è curato da TDS.

La Savona Ten/10K Bee Bad percorso di 10 km non competitiva, parte 5 minuti dopo la Half Marathon da Via Paleocapa (altezza corso Italia, 100m più indietro rispetto alla Half Marathon in modo che siano 10km esatti) ed effettua l’identico primo giro completo.

La Family Run Le Officine Camminata non competitiva sulla distanza di 6 km tocca tutti i punti più belli e suggestivi di Savona.
Partenza gara: ore 16.00 da via Paleocapa transito davanti alla Torretta ed alla Campanassa, arrivo all’interno della “Fortezza Priamar”.
Possono iscriversi e partecipare alla manifestazione tutti, grandi e piccini, singolarmente o in formato famiglia (il formato famiglia prevede la partecipazione di almeno un genitore ed un figlio minorenne).

Nel programma ufficiale della Half Marathon di Savona è stato inserita la 5° edizione della ZAMPALONGA che si svolgerà sabato 23 settembre con partenza da Piazza Guido Rossa alle ore 18.00 e arrivo previsto in zona Darsena alle ore 19.30 circa.

RITIRO PACCHI GARA:
Presso il Villaggio Eventi in Darsena
Venerdì 22 e sabato 23 settembre dalle ore 10.00 alle ore 22.00
Domenica 24 settembre dalle ore 7.00 alle ore 8.45 per Savona Half Marathon e Savona Ten/10K; fino alle ore 15,00 per Family Run.

ISCRIZIONI GARE

ONLINE (entro giovedì 21 settembre ore 10.00)
CARTACEA (entro martedì 19 settembre ore 18.00)
presso i seguenti punti di vendita:
SPORTING SAVONA Piazza Guido Rossa 26r (Palazzo Crescent) Savona
tel. 0192048397
GENOVA RUNNING Via Cipro 47/49r Genova – tel. 0108688915
SCHENARDI SPORT Via Della Repubblica 39 Impera – tel. 0183293520
L’ARTE DI SALIRE IN ALTO Piazza Verdi 2 Chiavari (GE) – tel. 01851760984

ISCRIZIONE DIRETTA
presso il Villaggio Eventi:
Venerdì 22 e sabato 23 settembre dalle ore 10,00 alle ore 22,00
Domenica 24 settembre dalle ore 7.00 alle ore 8.45 per Savona Ten/10K e fino alle 15,00 per Family Run.

Solo per la “Savona Family Run”:
SPORTING SAVONA Piazza Guido Rossa, 26r (Palazzo Crescent) - Savona
tel. 0192048397
*IL PELLICANO Via Manzoni, 34-36r – Savona – tel. 019800679


ORARI PARTENZA:
Half Marathon ore 9,30
Ten/10K Be ore 9,35
Family Run Le Officine ore 16,00


IL VILLAGGIO EVENTI
da venerdì 22 a domenica 24 Settembre

DARSENA:
Cuore pulsante della Savona Half Marathon 2017 sarà il Villaggio Sponsor situato in Darsena Piazza Calabresi e Piazza Guido Rossa dove potrete trovare il track dell’Errea, Saucony e 361° (nuova azienda di calzature sportive) entrambe con possibilità di test, Tom Tom con i GPS per la corsa e i gadgets Mizuno.

Palco eventi in Piazza Alaggio curato dallo Show Man Gianni Rossi, cantante, musicista e presentatore. Reduce dal recente Red Carpet, parte integrante dell’ultimo Festival di Sanremo. Tre giorni di festa, musica e spettacoli a cui è impossibile mancare!

Radio Ufficiale dell'evento Campuswave Radio, la web radio dell'Università di Genova con sede al campus universitario di Savona. Dopo la bellissima esperienza degli anni passati, ritornano a seguire la Savona Half Marathon, e a partire da venerdì 22 settembre gli studenti e speaker della prima web radio universitaria in Liguria racconteranno con la loro verve la manifestazione d'atletica per eccellenza, interviste a addetti ai lavori, passanti, atleti, un po' di folklore, musica, il contorno perfetto per una 3 giorni all'insegna dello sport,della musica dell'intrattenimento.

PROGRAMMA:

Venerdì 22 settembre
ore 10,00 musica ed intrattenimento a cura di Campuswave Radio
ore 21,00 Dog’s Fashion Night Sfilata a 4 zampe a cura di Educane
ore 22,30 Musica ed intrattenimento con Gianni Rossi

Sabato 23 settembre
ore 10,00 la festa continua con musica fin dal mattino con Campuswave Radio
ore 14,00 aspettando la partenza della 5° edizione della Zampalonga
ore 17,30 Esibizione Scuola di Danza
ore 18,00 Piazza Guido Rossa partenza della 5° edizione della Zampalonga (Educane)
ore 19,30 Piazza Guido Rossa partenza Street Work O (Bà Da’ Fit)
ore 20,30 Musica ed intrattenimento con Gianni Rossi “Canta Sanremo”
ore 23,00 Festa Savona Half Marathon by Bee Bad con Gianni Rossi e animazione cubana con Breidy e Mandy

Domenica 24 settembre
ore 10,00 la festa continua fino alle 20,00 con musica fin dal mattino con Campuswave Radio


MAGLIE PERSONALIZZATE
E' possibile correre con la propria maglia personalizzata con un contributo di soli 3 euro.
Basta richiederlo sui moduli cartacei o sulle iscrizioni on line. Le maglie personalizzate si potranno ritirare direttamente presso il negozio Sporting Savona situato in zona Darsena sotto il porticato di Palazzo Crescent. dove vi aspettano Enrico Bernini storico commerciante di articoli sportivi e Monia da anni attiva nell’ambiente sportivo.

CINQUE CROCIERE OMAGGIO
Oltre le due crociere offerte da Costa Crociere ai due vincitori (uomo e donna) nella Savona Half Marathon, l’Associazione Chicchi di Riso Onlus mette in palio n° 2 crociere ad estrazione tra tutti i partecipanti alla Savona Ten/10k e n° 1 crociera ad estrazione fra i partecipanti alla Mezza Maratona.
“Runner & Walker on Cruise” dal 04 all’11 novembre 2017 su COSTA DIADEMA.
Le estrazioni avverranno al termine delle premiazioni della 10km che si terranno alle ore 11.30 presso il Villaggio Eventi. È necessario essere presenti al momento dell'estrazione per avere diritto al premio. Le crociere sono per una persona ed hanno un valore di 499 euro ciascuna. https://www.runnerwalkeroncruise.com/