MANIFESTAZIONE

"Savona Vinile", festa ed esposizione del disco

alle ore 10:00

dal 03.06.2017 al 04.06.2017 - Palazzo Santa Chiara

Presso l'atrio di Palazzo Santa Chiara, la seconda edizione del più grande evento mai organizzato in provincia sull'affascinante mondo dei dischi in vinile, con un’esposizione di dischi da collezione ed eventi collaterali.

Sabato 3 e domenica 4 giugno Savona ospiterà, nella suggestiva cornice di Palazzo Santa Chiara, la seconda edizione di “Savona Vinile”, festa ed esposizione del disco organizzata dall'Associazione culturale Vincebus Eruptum e dal Comune di Savona, in collaborazione con Radio Savona Sound, Coop Liguria, Tipograf.

Dopo la magnifica esperienza del 2016 la città di Savona sarà nuovamente protagonista di un evento dedicato all'affascinante mondo dei dischi in vinile, un settore che conta moltissimi appassionati e che è sempre al tempo stesso capace di richiamare l'attenzione del grande pubblico.

L’esposizione, aperta con ingresso gratuito dalle 10 alle 19 in entrambe le giornate, rappresenta un'occasione imperdibile non solo per chi è già amante del vinile, ma per tutti coloro che vogliono imparare a conoscerlo e soddisfare la propria curiosità: vedrà infatti la partecipazione di oltre trentacinque espositori specializzati, tra cui si potranno trovare sia realtà locali sia importanti soggetti del settore da tutta Italia.

Tra le migliaia di vinili presenti, si potranno vedere anche edizioni molto rare e rinomate, soprattutto risalenti agli anni Sessanta e Settanta: gli artisti rappresentati attraversano l’intero spettro dei generi musicali, dal rock al beat, dal progressive all’heavy-metal, dal punk alla psichedelia, dal pop alla dance, dal jazz alla musica classica.

Durante la festa, a cui parteciperà anche Radio Savona Sound, saranno organizzati eventi collaterali, tra cui la presentazione in anteprima di dischi alla presenza degli artisti.

La collaborazione sviluppata con ALBISSOLA COMICS durante l’evento “warm-up” di fine Aprile 2017 continua, e durante l’evento saranno presentate in anteprima alcune tavole sviluppate dall’artista savonese Elena Terzi per un fumetto ispirato alla musica dei King Crimson.

“Siamo orgogliosi di poter ospitare questa interessante iniziativa sul nostro territorio”, afferma Maurizio Scaramuzza, Assessore alle Manifestazioni del Comune di Savona “Si tratta di un evento unico nel suo genere, che siamo certi potrà attirare i moltissimi appassionati non solo di di vinile ma di musica in generale, provenienti da tutta la Liguria e anche da fuori dei confini regionali”.

"Poter riproporre una seconda edizione di SAVONA-VINILE è davvero un sogno” dichiara Davide Pansolin. “La presenza dell’associazione culturale sul territorio sta diventando sempre più importante grazie alle infinite collaborazioni che manteniamo quotidianamente: il 3 e 4 Giugno rappresentano un po’ la festa dell’associazione e dei suoi associati di fronte ad una città che sicuramente si dimostrerà vivace e felice di festeggiare in un mare di colori, suoni e vinili!”.

L'Associazione culturale Vincebus Eruptum da quattro anni si occupa di promuovere il rock psichedelico, attraverso la produzione di un magazine distribuito a livello mondiale, la gestione di un'etichetta discografica che ha pubblicato ad oggi 17 vinili di band provenienti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Russia, Italia e Francia, e la promozione di eventi correlati sul territorio savonese.

L'Associazione ha sede operativa in Vico dei Crema 15 R a Savona ed è aperta al pubblico che volesse aderire ed entrare in questo affascinante mondo.