AVVENIMENTO

100° Anniversario dell'affondamento del Transylvania

dal 02.05.2017 al 07.05.2017 - Fortezza del Priamàr

Dal 2 al 7 Maggio ricco programma di eventi e manifestazioni per celebrare il centenario dell’affondamento del Transylvania, il piroscafo costruito nel 1914 dalla Scott’s Shipbuilding Company che, all’inizio della prima guerra mondiale, fu requisito dalla Royal Navy per il trasporto truppe e silurato nella mattinata del 4 maggio del 1917 da un sommergibile tedesco di fronte a Noli.

Il comitato promotore è riuscito a coinvolgere nel progetto la Regione Liguria, la Città di Savona e i Comuni di Noli, Bergeggi e Spotorno, oltre a tante associazioni che daranno il loro contributo durante tutto il 2017 con una serie di eventi incentrati sulla storia della nave.

Le celebrazioni cominceranno giovedì 4 maggio con la visita al cimitero inglese di Zinola alla presenza del Console britannico e delle Autorità. Ci si sposterà poi a Noli facendo sosta alla Croce commemorativa di Bergeggi e al monumento al Transylvania di Spotorno.

Il giorno successivo nella Sala della Sibilla sulla Fortezza del Priamàr si aprirà il convegno con interventi della Società Nazionale Salvamento e della Croce Rossa Italiana. Il professor Giuseppe Milazzo inquadrerà la vicenda nel suo contesto storico e non mancherà anche una parte dedicata al ritrovamento del relitto con la presenza dell’ingegnere Guido Gay che nel 2011 è riuscito a stabilire il punto esatto in cui è posizionato il Transylvania.

E' stato inoltre indetto un concorso tra gli alunni della scuola primaria e secondaria del comprensorio che saranno chiamati ad elaborare ricerche, rappresentazioni e disegni della vicenda: il materiale sarà inserito nella Mostra di fotografie e cimeli che sarà allestita presso le Cellette al 1° piano del Palazzo della Sibilla sulla Fortezza del Priamàr e che verrà poi spostata nei Comuni di Bergeggi, Spotorno e Noli.

Sarà inoltre ristampato lo storico volume “L’affondamento di del Transylvania” di Renzo Aiolfi che sarà presentato durante la conferenza stampa di apertura delle manifestazioni prevista alle ore 17 di Martedì 2 Maggio nella Cappella del Palazzo del Commissario sul Priamàr.

Tutte le informazioni sul sito www.affondamentodeltransylvania.it