MANIFESTAZIONE

826° Anniversario "Savona Libero Comune"

alle ore 16:00

il 10.04.2017 - Piazza del Brandale

Lunedì 10 aprile si celebra l’826º Anniversario di “Savona Libero Comune”.

La manifestazione, a cura dell’associazione A Campanassa e del Comune di Savona, ricorda l'evento che segnò, il 10 aprile 1191, l’inizio dell'indipendenza della città: la vendita dei terreni di proprietà dei del Carretto al Podestà.

Alle ore 16 è previsto il raduno in piazza del Brandale per dare inizio alla sfilata lungo le vie del centro storico al suono dei rintocchi della Campanassa.
Alle ore 17, in piazza del Brandale, verrà data lettura dell’Editto con il quale il Marchese Ottone del Carretto vendette le terre savonesi al Podestà rendendo “Savona Libero Comune”.
Seguirà l'intervento dei Musici di Pro Musica Antiqua e la possibilità, per chi lo desideri, di visitare parte del complesso del Brandale.