Gli appuntamenti in cittā

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

alle ore 09:00

il 15.03.2017 - Sala della Sibilla - Fortezza del Priamār

La VI Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla per la sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare si terrā quest'anno anche a Savona, con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune e dell'ASL2 Savonese: Mercoledė 15 Marzo, ore 9, appuntamento sulla Fortezza del Priamār, Sala della Sibilla, con il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, il vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla sanitā, alle politiche sociali e alla sicurezza Sonia Viale, il direttore del dipartimento di salute mentale e dipendenze Vittorio Valenti, il responsabile del centro adolescenza dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure Pier Fabrizio Cerro e il presidente di Aipa, associazione italiana psicologia dell’alimentazione e degli stili di vita Rocco Cardamone.

La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla č nata con l'intento di sensibilizzare l'opinione pubblica sui Disturbi del Comportamento Alimentare anche attraverso la testimonianza di coloro che hanno sofferto di DCA e dei loro familiari. Si celebra il 15 Marzo in memoria di Giulia, figlia di Stefano Tavilla, promotore della Giornata e presidente dell'Associazione "Mi nutro di vita".
La Giornata vede coinvolto un numero sempre maggiore di Associazioni ed č arrivata a interessare oltre 60 cittā italiane con 90 eventi collaterali.
A oggi in Italia si stima per difetto siano oltre 3 milioni i sofferenti di DCA che rappresentano tra gli adolescenti la prima causa di morte dopo gli incidenti stradali; recenti dati evidenziano inoltre che i DCA coinvolgono anche la sfera infantile con etā di insorgenza sempre pių basse.

Per informazioni: www.minutrodivita.it minutrodivitalilla@gmail.com assessore.politichegiovanili@comune.savona.it