Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

APPUNTAMENTO

Il Mercato in rosa, quando la Liguria è Donna

dal 10.03.2017 al 12.03.2017 - Mercato Civico - Savona

Due giorni ricchi di appuntamenti al Mercato Civico con l’apertura straordinaria di tutti i banchi nella struttura del Mercato civico di Savona.

Il Mercato questa volta si tinge di rosa, con l’intento di attrarre attenzione e giuste riflessioni sul valore l’imprenditoria femminile in generale ed evidenziare la trasformazione del ruolo della donna negli anni.

Un motivo in più e con una più ampia offerta per fare la spesa presso i banchi storici e gli invitati straordinari, con orario “lungo” e la possibilità di degustare prodotti buoni, puliti e giusti, elaborati dalle mani esperte di “cucinieri” liguri, per la scoperta dei gusti del territorio.

Parteciperanno Fuoridallerighe, Toe Drue, Ristoro Camilia, Birra Confine, Associazione dei Panificatori Savona, Tartufi del Territorio, Susan Nankya Ruth e Vincenzo Bova, Point Papè, Origine, Vivaio Michelini, Temide, Fashion art store Savona, Associazione Lilt Savona, Arbanella Art, Chinotto nella rete, Slow Food condotta Savonese.

In collaborazione con Confartigianato e Futura, alcune imprenditrici savonesi si racconteranno in modo divertente e insolito nelle due giornate al mercato dalle 16.30 alle 18.00 in “Pane & Artigiane”.

Venerdì alle ore 18.30, il Circolo degli Inquieti offrirà un intervento sulla figura femminile nelle epoche passate, per poi analizzare i ruoli della donna nella società attuale.

Sabato alle ore 12, per porre l'attenzione sui disturbi del comportamento alimentare, sulla prevenzione e la salute, si terrà la tavola rotonda “Il benessere della donna tra sport e alimentazione”, che vedrà partecipi l’Associazione Mi Nutro di Vita, L’Associazione Lilt di Savona e la condotta savonese di Slow Food Liguria.
Secondo i dati presentati nel 2016 dall’Adi (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica) in Italia soffrono di disturbi alimentari circa 3 milioni di giovani e il 95,9% sono donne.
A sostegno della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi del comportamento alimentare, che si svolgerà il 15 marzo, anche il mercato vuole tingersi metaforicamente di questo colore.
Per coinvolgere i bambini e sensibilizzarli ad avere cura di ciò che si mangia, sabato mattina si terrà un laboratorio con Francesca Ferrando de I Giardini di Marzo, uno dei simboli dell’imprenditoria giovanile e femminile di Savona.

Allegati: