Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

MERCATO

Festa della Panissa

il 30.10.2016 - Quartiere Villapiana - Savona

Domenica 30 ottobre 2016 grande Festa della Panissa nel Quartiere cittadino di Villapiana a Savona.
L’Associazione Commercianti e Artigiani “INSIEME PER VILLAPIANA” con la collaborazione di FIVA Confcommercio Savona e Comune di Savona invita all’annuale Festa della Panissa che si svolgerà in Piazza Bologna, via Fiume, via Mondovì e zone limitrofe.

Una domenica da passare INSIEME, secondo lo spirito dell’Associazione, alla scoperta delle bancarelle di prodotti tipici enogastronomici provenienti da tutta Italia, merci varie come abbigliamento, antiquariato e modernariato ma soprattutto gustando la tipica Panissa.
Specialità ligure tra le più rinomate, la leggenda narra che durante la battaglia della Meloria tra le Repubbliche Marinare di Genova e Pisa, nella stiva di un galeone genovese per un colpo di cannone entrò acqua bagnando il carico di farina di ceci.
Il risultato fu utilizzato per sfamare i prigionieri ma assaggiata anche dai genovesi che, trovandolo gradevole, lo fecero diventare uno dei loro piatti preferiti.
Nella giornata di domenica a Villapiana la Panissa sarà proposta sia in maniera consueta - ossia fritta a fette e gustata nel classico panino morbido - sia abbinata alla salsiccia, rivisitazione moderna e ancora più gustosa.

Il mercato sarà aperto dalle 8 alle 19 mentre la distribuzione della Panissa inizierà alle ore 10. Ampio spazio sarà dedicato anche ai bambini.
Dalle ore 14 alle 18 gli animatori del Circolo Ricreativo "Il Tappeto di Fragole" con sede in Via San Lorenzo 59 r, organizzano “Aspettando HALLOWEEN” di fronte alla Chiesa di San Francesco: intrattenimento, giochi e laboratori creativi gratuiti di riciclo per la creazione delle mostro-maschere in occasione di Ognissanti.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 20 novembre.

Allegati: