MANIFESTAZIONE

XIX EDIZIONE dell'INQUIETO DELL'ANNO

dal 07.10.2016 al 09.10.2016 - Savona

Al via la XIX Edizione dell'Inquieto dell'anno.
Al Mercato Civico, Città Mercato Savona in collaborazione con l’Associazione Cuochi Provincia di Savona e Slow Food Savonese, con il contributo della Fondazione De Mari e della Camera di Commercio Riviere di Liguria e il patrocinio del Comune di Savona e del Consolato Generale della Repubblica Ellenica, gli "Inquieti“ saranno protagonisti Sabato 8 Ottobre 2016 alle ore 18.30 di un insolito itinerario per approfondire con il gusto e le parole un omaggio alla terra ed ai sapori della Grecia e alla sua influenza in Italia e Liguria.

Il Mercato visto come luogo di incontro, scambio di derrate, di merci, di biodiversità e quindi di culture, momento per condividere i vini, l’olio, le focacce e tanto altro, tutti prodotti che non a caso sono i simboli del corpo della Divinità.

L'odierna edizione della manifestazione dell’Inquieto dell’anno, si incentrerà sulla filosofia di Platone nella presentazione del libro del Prof. Valerio Meattini dal titolo “Anamnesi e conoscenza in Platone”, intervistato dalla Prof.ssa Giosiana Carrara e con letture da Platone di Jacopo Marchisio.

Inquieto ad honorem, il Prof. Meattini porterà il suo contributo nell’Aula consiliare del Comune di Savona, simbolo dell’Agorà come la sottostante piazza Sisto, che incarna appieno il ruolo dove il dibattito ed il confronto politico e democratico si dipanano e si contrappongono in quel gioco di opposti che crea l’armonia della democrazia.

In un simbolico dualismo il tempo successivo dove si vedrà raggiungere il Mercato Civico di Savona, altro epicentro di comunità.

Per info tel / fax 0198401205 - +39 335381121