RASSEGNA

FESTA EQUOSOLIDALE
20-21-22 MAGGIO 2016
FORTEZZA DEL PRIAMAR-SAVONA

La nostra organizzazione nei giorni 20-21-22 maggio prossimi ha ideato una grande festa cittadina di tre giornate che si terrà all’interno della Fortezza del Priamar di Savona.
Dopo il grande successo di pubblico di Equa 2015 a Savona, realizzata dalle organizzazioni liguri membri di “Equoliguria”, la nostra cooperativa propone un grande evento di tre giorni che speriamo possa essere un vero e proprio contenitore di proposte culturali, educative, ludiche, commerciali e di intrattenimento per mettere il commercio equo e solidale, i suoi valori e le sue proposte, al centro della vita della nostra città.
Elemento di spicco è la relazione intessuta con i docenti, gli chef e gli alunni dell’Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure che sono partner della progettazione del servizio ristorazione e somministratori di tutti i pasti che saranno serviti in fiera.
TUTTI SU PER TERRA, tre giorni di evento, dal venerdì 20 mattina alla domenica 22 sera nella splendida cornice della Fortezza del Priamar in corso Mazzini a Savona negli spazi del Palazzo del Commissario, del Piazzale della Cittadella, delle Cellette (piano 1 e 2) e della Sala della Sibilla.
Si apre venerdì 20 maggio alle 9,30 alla Sala della Sibilla con l'iniziativa per le classi delle scuole medie:
Uomini in viaggio
Parole, pensieri, volti, immagini per educare ad una cittadinanza mondiale
Gli attori della compagnia “Cattivi Maestri” di Savona propongono

COSA SI OFFRIRA' AI CITTADINI di SAVONA (e non solo)?

Punto ristoro e servizio bar gestito da chef e alunni dell’Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure in cui saranno serviti i pasti, lo street food e gli aperitivi preparati, nella cucina della Fortezza, con i prodotti del commercio equo e solidale, del Solidale Italiano, della cooperazione sociale, di Libera e degli agricoltori locali (progetti a Km0)
Mostra mercato dei prodotti alimentari e artigianali del commercio equo e solidale allestita nello splendido Palazzo del Commissario (300 mq di esposizione con alimentari del commercio equo e solidale, di Libera, a km 0, con prodotti cosmetici e detersivi biologici, con artigianato artistico da Asia, Africa ed America latina)
Laboratori del gusto guidati da professionisti del settore (maitre, sommelier, degustatori di olio) e dedicati a :
1. spezie
2. cacao e cioccolata
3. zuccheri integrali (di canna, di cocco...)
4. vino e olio prodotti nei terreni confiscati alle mafie

Il Circo Incerto di Toirano con giocoleria, trampolieri, funamboli…...
Spettacoli teatrali per bambini e famiglie curati dalla compagnia teatrale dei Cattivi Maestri di Savona

TUTTI SU PER TERRA vi aspetta dalle 10 alle 23

Si utilizzeranno solo stoviglie biodegradabili e acqua del rubinetto in brocca.
Un evento completamente plastica-free!

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Venerdì 20 maggio

Ore 9,30 Sala della Sibilla
UOMINI IN VIAGGIO
Parole, pensieri, volti, immagini per educare ad una cittadinanza mondiale
Gli attori della compagnia Cattivi Maestri di Savona e gli operatori della Bottega della Solidarietà propongono un viaggio nella letteratura contemporanea alla ricerca dell'incontro con l'Altro.
Iniziativa per le scuole secondarie di primo grado di Savona.
Merenda equosolidale offerta dalla Camst e da Altromercato.

Tutti i gusti del cioccolato

Ore 17,00 Sala della Sibilla
IL MISTERO MISTERIOSO
Spettacolo creato e realizzato dalle
classi VA e VB Scuola Primaria Mazzini-Villapiana I.C. SV 1
in collaborazione con Jacopo Marchisio dei Cattivi Maestri

Ore 18,30 Palazzo del Commissario
Vino, terra e libertà
Degustazione guidata di vino biologico prodotto nei terreni confiscati alle mafie
Guiderà la degustazione di vini biologici Francesca Rossello - Assaggiatore di vino ONAV - Componente commissioni DOC Riviera Ligure Ponente

Ore 21,30 Palazzo del Commissario
RUM E CIOCCOLATO
Quattro chiacchiere tra assaggi di ron cubano e gran cru di cioccolato

Sabato 21 maggio

Dalle ore 10 alle 20 Spalti del Priamar
PETROLIO Performance art
A cura dell'Associazione Culturale Collettivo #ZEROVOLUME

Ore 10,30 Cellette del Palazzo della Sibilla
SHOW COOKING
Colori e sapori dall'India
con Chef Humera Banu
Ristorante Indiano Shalimar, Savona

Ore 15,00 Cellette del Palazzo della Sibilla
IL MONDO RACCONTA
Spettacolo per bambini dai 2 ai 6 anni
a cura della Compagnia Cattivi Maestri

LABORATORIO DEL GUSTO
Lo zucchero e i suoi segreti

Domenica 22 maggio

Dalle ore 10,30 Piazza della Cittadella
CIRCO INCERTO
Laboratorio di circo per bambini e famiglie
Giocoleria, equilibrismo, acrobatica aerea e animazione sui trampoli

Ore 10,30 Palazzo del Commissario
OLIO, TERRA E LIBERTA'
Degustazione guidata di olio biologico prodotto sui terreni confiscati alle mafie e presentazione dei progetti sociali mafia-free sostenuti dal commercio equosolidale.
Guiderà la degustazione di olio biologico Roberto De Andreis - Capo Panel del LABCAM srl – Laboratorio Chimico Merceologico

Ore 11,30 Palazzo del Commissario
VINO, TERRA E LIBERTA'
Degustazione guidata di vino biologico prodotto sui terreni confiscati alle mafie e presentazione dei progetti sociali mafia-free sostenuti dal commercio equosolidale.

Dalle ore 15,00 Piazza della Cittadella
CIRCO INCERTO
Laboratorio di circo per bambini e famiglie
Giocoleria, equilibrismo, acrobatica aerea e animazione sui trampoli

Tutti i gusti del cioccolato

L'EQUIPAGGIO di TUTTI SU PER TERRA
Le volontarie, i volontari, le operatrici della cooperativa sociale Bottega della Solidarietà che dal 1993 promuove il commercio equosolidale, l'economia sostenibile, il risparmio etico e l'educazione alla mondialità.
Dove siamo?
Savona