Progetto Una famiglia per una Famiglia

alle ore 20:30

il 04.03.2016 - Sala Rossa, Palazzo Civico Savona

Venerdì 4 marzo, alle 20.30, presso la Sala Rossa del Palazzo Civico di Savona, si terrà la presentazione pubblica di “Una famiglia per una famiglia”, progetto dal Comune di Savona, ASL 2 Savonese Liguria e Fondazione Paiedeia di Torino, che propone una nuova forma di sostegno famigliare per rispondere a situazioni di temporanea difficoltà.
“Una famiglia per una famiglia” è un progetto sviluppato dalla Fondazione Paideia – che opera dal 1993 per offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie in difficoltà - a partire dal 2003, in partnership con realtà pubbliche e private di numerosi territori italiani. Obiettivo del progetto è sostenere famiglie in difficoltà nella gestione della propria vita quotidiana e nelle relazioni educative con i figli, attraverso il coinvolgimento attivo di una famiglia solidale in affiancamento ad un’altra famiglia che sta affrontando un periodo particolarmente critico, potenziale vettore di vulnerabilità e fragilità sociale.
L’obiettivo è creare le condizioni per consolidare una rete di relazioni e di scambio tra nuclei famigliari, seguita da operatori specializzati sempre a disposizione durante i percorsi di reciprocità, singolarmente attivati ed adeguati di volta in volta a specifiche esigenze.
La fase di sperimentazione ha una durata di circa 24 mesi, durante i quali vengono attivati in genere 8 affidi della durata di 12 mesi. Ad oggi gli affiancamenti attivati nelle diverse esperienze territoriali sono stati circa 300 e hanno coinvolto oltre 500 bambini.
Ad oggi il progetto è attivo in diverse aree territoriali del nord Italia nelle regioni Piemonte, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Valle d’Aosta, Lazio, Abruzzo e, ora, anche Liguria, con il coinvolgimento di amministrazioni pubbliche, terzo settore e Fondazioni private e di origine bancaria. La sperimentazione del progetto sul territorio del comune di Savona nasce dalla collaborazione tra il Settore Politiche Sociali ed Educative e la ASL2 savonese servizio affidi e adozioni
Maggiori info nella brochure allegata