Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

AVVENIMENTO

Chiesa e convento S. Domenico il Vecchio: visita guidata al Museo Archeologico e presentazione libro

il 27.02.2016 - Museo Archeologico Savona

Sabato 27 febbraio 2016, alle ore 14,30 la “Consulta Culturale Savonese” organizza una visita guidata alla scoperta del Settore dedicato alla chiesa e al convento di S. Domenico “il vecchio”, al secondo piano del “Civico Museo Archeologico e della Città”.
Dopo la visita ai reperti e alla documentazione conservati nel Museo, si proseguirà verso corso Mazzini, alla scoperta dei trecenteschi chiesa e convento di S. Domenico, i cui resti sono visibili da corso Mazzini e dalla rampa d’accesso alla Fortezza, riportati alla luce da numerose campagne di scavi archeologici condotte dal 1971 ai nostri giorni dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri.
A seguire, alle ore 16, presso la Sala conferenze del Civico Museo Archeologico, Savona, la Consulta organizza la presentazione della nuova pubblicazione di GBM Venturino “S. Domenico il Vecchio: una chiesa dimenticata”, appena stampata (Grafiche Fratelli Spirito).
In 32 pagine avvincenti viene illustrata un’affascinante ricostruzione grafica della trecentesca chiesa Domenicana di Savona, abbattuta nel 1544 in seguito alla costruzione della Fortezza, ma riportata alla luce grazie alle numerose campagne di scavi archeologici condotti dal 1971 ad oggi dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri.
L’ Autore proietterà le suggestive immagini della sua costruzione, basata tanto sulla documentazione archeologica quanto sulle analogie presentate da parecchi coeve chiese domenicane in Italia.
Con la nuova pubblicazione ancora una volta “Grafiche Fratelli Spirito” contribuisce brillantemente e generosamente a valorizzare le antiche memorie cittadine.

Allegati: