AVVENIMENTO

Natale a Villapiana

il 19.12.2015 - Villapiana, Savona

Sabato 19 dicembre 2015 il quartiere di Villapiana a Savona inizia i festeggiamenti di Natale con una giornata ricca di iniziative.
Mercatini con prodotti tipici, l’arrivo di Babbo Natale per i più piccini e una grande lotteria. Tutto questo è “Natale a Villapiana”, manifestazione organizzata dall’Associazione Commercianti e Artigiani “Insieme per Villapiana”, in collaborazione con FIVA Confcommercio Savona e Comune di Savona.
Alle 8 del mattino apertura del “Mercatino dell’Artigianato” in Via Verdi, con la via chiusa al traffico per tutta la giornata.
Per i più piccoli un appuntamento irrinunciabile: a Villapiana arriveranno ben due carrozze con Babbo Natale trainate da cavalli. Alla fine di via Verdi, angolo via Fiume, a partire alle ore 10.30 le carrozze partiranno a turni con i bambini per un giro a cavallo nel quartiere.
Nei giardini di Via Zara sarà possibile fare una foto con Babbo Natale (angolo #selfieconbabbonatale).
Sempre a partire dalle 10.30 nei giardini inoltre è previsto uno stand con i bomboloni crema e cioccolato.
Anche Piazza Brennero sarà coinvolta nelle iniziative: grazie a “La Piazzetta dei Sapori” si potrà percorrere un ideale percorso enogastronomico con specialità tradizionali. Stand e degustazioni proposte dai commercianti aspettano tutti quanti in Piazza Brennero e dintorni.
E la festa continua con “500 Night Fever”, sei esemplari di Fiat d’epoca in esposizione, bellissime, coloratissime e tutte da ammirare.
Per concludere la giornata, in serata è previsto il passaggio della ”Corsa dei Babbi Natale” che partirà da piazza Sisto IV alle 21. Quest’anno, alla seconda edizione, il passaggio della corsa è stato esteso fino al quartiere di Villapiana.
Durante la giornata di sabato sarà possibile continuare ad acquistare, presso gli esercizi commerciali aderenti all’Associazione “Insieme per Villapiana”, i biglietti della Lotteria di Natale. Ricordiamo che l’estrazione dei premi della lotteria avverrà il 15 gennaio e ci sarà tempo fino al 31 marzo 2016 per poterli utilizzare nelle attività commerciali aderenti.

“L’Associazione Commercianti e Artigiani “Insieme per Villapiana” è attiva da poco più di un anno sul territorio”, dice il Presidente Francesco Dal Pozzo. “In questo periodo abbiamo realizzato numerose attività che hanno coinvolto i commercianti e gli abitanti del quartiere. Il nostro intento è quello di mettere in luce questa zona di Savona, coinvolgendo non solo gli abitanti ma tutta la città. Villapiana non è solo sinonimo di una certa periferia italiana che finisce sulla cronaca solo per avvenimenti negativi ma è un luogo dove si può e si deve vivere bene. Basta solo un pizzico di educazione civica da parte di tutti, pazienza e buona volontà. Bisogna crederci, conclude Dal Pozzo, e darsi da fare non solo a parole!”.
Vorrei rivolgere un ringraziamento per la fattiva collaborazione ai Commercianti e agli Artigiani, agli abitanti, alla Fiva Confcommercio e da ultimo, ma non per ordine di importanza, al Comune di Savona; nello specifico ringrazio gli Assessorati al Commercio, ai Quartieri ed ai Lavori Pubblici.
Collaborando insieme abbiamo potuto ottenere gli ottimi risultati dagli eventi organizzati che tutti hanno potuto apprezzare.