Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

INCONTRO

70° della Costituente

alle ore 16:00

il 11.12.2015 - Sala conferenze del MUSa-Musei di Palazzo Gavotti

Venerdì 11 dicembre 2015 alle ore 16, presso la Sala Conferenze della Pinacoteca Civica, si terrà un incontro sul 70° della Costituente.
L'incontro di Venerdì 11 dicembre 2015 alle ore 16,00 nella Sala Conferenze del Museo d'Arte di Palazzo Gavotti, organizzato dall'Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione Cento Fiori, aprirà una prima discussione sul ruolo che le donne hanno avuto nella vittoria della Repubblica e nell'elaborazione degli articoli della Costituzione, tema che sarà approfondito nel 2016, 70° della Costituente. Sarà, inoltre, presentato il progetto “Artisti per Angiola Minella e le donne della Costituente”. Durante l'incontro saranno proiettate, in anteprima, le ventotto opere realizzate.
Afferma l'Assessore alla Cultura Elisa Di Padova “Raccontare il valore e il significato dell'azione di tante donne nella scrittura della Costituzione non è mai abbastanza. Questo incontro, che parte dalla vicenda e dalla storia di Angiola Milella, vuole andare oltre una analisi storica: è fondamentale riconoscere il senso dell'attualità nella lotta per la democrazia che quotidianamente le donne portano avanti in ogni parte del mondo, aiutandoci a disegnare un futuro migliore”.

Allegati: