Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

AVVENIMENTO

Laboratorio Affidamento familiare

alle ore 16:30

il 20.11.2015 - Cattivi Maestri, Officine Solimano, Savona

Il Settore Politiche Sociali ed Educative - Area Famiglia e Minori del Comune di Savona comunica che venerdì 20 novembre, ore 16.30, presso la Sala Cattivi Maestri alle Officine Solimano, in collaborazione con la Asl 2 Savonese e con la cooperativa sociale Progetto Città, si terrà "Affidare", laboratorio esperienziale aperto alla cittadinanza in occasione del quale genitori e figli, insieme, potranno “mettersi in gioco” sotto la guida della Prof.ssa. Stefania Guerra Lisi, ideatrice del metodo della globalità dei linguaggi. Al termine dell'incontro sarà offerto un aperitivo presso i locali del Raindogs.
Il laboratorio costituisce l'evento conclusivo del percorso di Promozione sul tema dell'affidamento familiare e di tutte le forme di sostegno a bambini e famiglie in temporanea difficoltà ed è promosso in occasione della Giornata sui diritti dell'infanzia e dell'adoloscenza.
Segnalano dal Settore: "Il Comune di Savona ha al momento 18 minori in affido residenziale (dei quali due in prosecuzione oltre la maggiore età su disposizione del Giudice del Tribunale per i minorenni), 10 minori in affido di appoggio, 4 minori in affido residenziale intrafamiliare. Poichè il Servizio affidi è strutturato sull’ambito distrettuale, ci occupiamo anche del sostegno alle famiglie affidatarie per i casi extra savonesi: attualmente partecipano al nostro gruppo 22 famiglie per un totale di 24 minori in affido residenziale e 2 famiglie che forniscono un servizio di affido di supporto".
L'Assessore alla Promozione Sociale, Isabella Sorgini, sottolinea: "Ogni bambino ha diritto ad avere una famiglia e ad essere felice. Savona è una delle pochissime città in Italia ad aver costituito una rete di famiglie affidatarie, ed ad esse, che possono essere costituite anche da una singola persona, riconosciamo un assegno mensile e diamo in affiancamento il sostegno dei nostri servizi sociali, fondamentale nei casi più difficili riscontrati nelle famiglie di origine. Tutte le famiglie felici possono essere famiglie affidatarie".
Maggiori info sull'evento e maggiori dati sulle attività svolte nel 2014 in questo ambito, nei file allegati.

Allegati: