Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

FESTA

Fiera di San Martino

il 07.11.2015 - Piazza Lavagnola, Savona

Domenica 8 novembre 2015 torna la tradizionale Fiera di San Martino a Lavagnola, un appuntamento che permette di riscoprire la storia e le peculiarità di questo antichissimo quartiere savonese che comprende veri e propri tesori d'arte, dall'oratorio di San Dalmazio alla splendida chiesetta di San Martino col suo caratteristico ponte che attraversa il Letimbro. Il programma prevede dalle ore 8 alle ore 20 esposizione di prodotti artigianali e locali nella piazza di Lavagnola sino alla chiesa di San Martino e nel primo tratto di via San Dalmazio. Ci sarà inoltre spazio per una mostra storica-documentale allestita nell'Oratorio di San Dalmazio dal titolo "Il contributo partigiano a Lavagnola". Il lavoro, frutto di ricerche nella storia locale, ricorda il sacrificio dei partigiani lavagnolesi con una vasta documentazione fotografica (orario 10 -18).
Durante la giornata si terrà la Festa per i bambini e la castagnata alla SMS “Libertà e Lavoro”. Alle ore 21 nell'Oratorio di San Dalmazio si terrà la presentazione del nuovo Calendario 2016 a cura della Confraternita di San Dalmazio. A seguire il concerto della Corale Alpina Savonese. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a Sabato 15 Novembre. La giornata di lunedì 10 novembre vedrà la prosecuzione della mostra “Il contributo partigiano a Lavagnola” con orario dalle 9 alle 12. Infine Mercoledì 11 novembre 2015 per la ricorrenza di San Martino ci sarà l'apertura straordinaria della Chiesetta di San Martino dalle ore 9 alle ore 18.
L'evento, organizzato dalla Confraternita di San Dalmazio, è patrocinato dalla Città di Savona, con la collaborazione di Ascom Savona.
Sottolinea l'Assessore ai Quartieri Sergio Lugaro: “E' bello notare come negli anni la Fiera sia diventata da iniziativa di quartiere ad un'occasione di festa per tutti i savonesi. La partecipazione di questi anni, tempo permettendo, è sempre aumentata e non c'è più un certo “timore reverenziale” rispetto alla storica Festa di San Martino che si tiene ad Altare. Lavagnola in tutte le sue componenti, commercio, Società di Mutuo Soccorso, Confraternita di San Dalmazio, Scuola ha sempre risposto con perfetta sinergia. I savonesi di questo quartiere aprono le porte della loro comunità dimostrando di non essere affatto periferia di Savona ma, soprattutto in questa occasione, il centro di intrattenimento, aggregazione sociale e, grazie alla collaborazione con Confcommercio, sede di mercato artigianale. Non mancheranno, in omaggio al Santo, momenti di preghiera, una rassegna nell'oratorio di San Dalmazio sulla Resistenza a Lavagnola e nella serata i canti della Corale Alpina Savonese”.
L'Assessore al Turismo Paolo Apicella afferma “Sosteniamo sempre con piacere un evento che va a valorizzare un quartiere storico della città ricco di connotazioni d'arte con forti legami alla tradizione spirituale e religiosa di questo luogo: la fiera di San Martino non è solo una festa per gli abitanti di Lavagnola ma è anche una splendida occasione per tutti i savonesi e per i turisti di conoscere una parte della città dove le testimonianze artistiche e culturali di alto livello non mancano, contribuendone a sostenere anche il tessuto commerciale”.