Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

AVVENIMENTO

ANMIL 65a Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

il 11.10.2015 - Savona

Domenica 11 ottobre 2015 l’ANMIL celebra in tutta Italia la 65a Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro - istituzionalizzata nel ’98 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri su richiesta dell’Associazione - sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio dell’INAIL e dell’INPS. Questa Giornata – che non vuole essere solo commemorativa delle vittime del lavoro – sarà l’occasione per ritrovarsi con le massime istituzioni e autorità e verificare la situazione infortunistica sul territorio e quali iniziative possono e devono essere avviate affinché diminuiscano i numeri di questo fenomeno che rimangono molto alti.

La Sezione ANMIL di Savona organizza la Giornata a Savona con il seguente programma:
 
Ore 8,00 S. Messa in suffragio dei Caduti sul Lavoro e dei Soci Defunti, officiata nella Chiesa di San Giovanni Battista in San Domenico, Via Mistrangelo a Savona
 
Ore 8,45 Trasferimento alla Torretta, per rendere omaggio ai Caduti in mare.
 
Ore 9,00 Omaggio al Monumento ai Caduti sul Lavoro presso la rotonda davanti al Priamar, a seguire corteo per il centro cittadino verso il Comune di Savona.
 
Ore 9,45 Sala Rossa del Comune di Savona cerimonia civile:
·         introduzione di Giancarlo Bertana Presidente Territoriale ANMIL;
·         interventi delle Autorità;
·         consegna dei brevetti e dei distintivi d’onore ai mutilati e invalidi del lavoro a cura della sede INAIL di Savona.
 
Prenderanno parte alla Cerimonia civile l’Assessore ai servizi alla Persona del Comune di Savona, Isabella Sorgini, diverse autorità civili, militari e sindacali del territorio.
A Roma si svolgerà, invece, la manifestazione principale cui interverranno oltre al Presidente nazionale ANMIL Franco Bettoni: il Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba; il Segretario della Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro del Senato, Serenella Fucksia; il Presidente della Commissione Lavoro al Senato, Maurizio Sacconi; il Presidente della Commissione Lavoro alla Camera, Cesare Damiano; il Presidente dell'INAIL, Massimo De Felice; il Presidente del CIV INAIL, Francesco Rampi; il Presidente del CIP Luca Pancalli; il Segretario Confederale CISL, Giuseppe Farina e altre autorità. In questa Giornata, ai temi della prevenzione verrà affiancato anche quello della tutela che deve essere garantita alle vittime del lavoro per una più equa e adeguata assistenza, ancora oggi legata ad una normativa obsoleta che risale al Testo Unico Infortuni del 1965 e che andrebbe completamente rivista. In considerazione dell’interesse del Papa verso queste tematiche, nell’Angelus di Domenica 11 ottobre il Santo Padre rivolgerà un pensiero all’ANMIL in ricordo della Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro.
 
Per maggiori informazioni sulla Giornata e le manifestazioni: www.anmil.it
 
Sede territoriale ANMIL di SAVONA
Tel. 019.829782 savona@anmil.it

Allegati: