Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

CONCERTO

Opera Giocosa: Nair canta il Musical

alle ore 21:30

il 17.07.2015 - Fortezza del Priamar, Savona

Concerto tutto speciale per il Teatro dell'Opera Giocosa, che dedica una serata intera ai brani più celebri del Musical.
Venerdì 17 luglio - ore 21.30 - Nair canta il Musical alla Fortezza del Priamàr di Savona, accompagnata dall'Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Direttore: Andrea Mannucci


Nel corso della serata verrà eseguito I grilli cantano, brano per voce e orchestra composto da Andrea Mannucci su testi della poetessa Ida Travi.

"I grilli cantano” è il II brano tratto dai “Tre canti” per voce e orchestra scritti su testi della poetessa Ida Travi. La musica di Mannucci si muove essenzialmente nell'ambito della musica contemporanea, tuttavia in questo lavoro l'autore persegue la corrispondenza tra parola poetica e parola cantata attraverso un percorso meno sperimentale e più carico di storia e consapevolezze, agganciandosi al passato e provando a guardare il futuro.
Il linguaggio musicale resta nella sfera della «comprensibilità», attraverso un procedimento di recupero all'insegna della comunicatività, in una sorta di commistione tra passato e futuro, in cui la melodia si sposta tra i diversi strumenti assumendo contorni sonori sempre diversi e cangianti.
I grilli cantano è un brano scritto nella nostalgia d’un canto, forse d’un canto mancato che ha sede nel buio d’un luogo interiore..

Gianni Villani in “L’Arena”




PROGRAMMA



GEORGE GERSHWIN
LADY, BE GOD – The man I love

GEORGE GERSHWIN
PORGY AND BESS – Summertime

JEROME KERN
ROBERTA – Smoke gets in your eyes

RITZ ORTOLANI
MONDO CANE

LEONARD BERNSTEIN
WEST SIDE STORY
- I feel pretty
- Somewhere

JULE STYNE
FUNNY GIRL – People

JOHN KANDER
NEW YORK, NEW YORK – Tema da New York, New York

ANDREA MANNUCCI
I GRILLI CANTANO
per Voce e Orchestra su testi di Ida Travi

ASTOR PIAZZOLLA
OBLIVION

ANDREW LLOYD WEBBER
EVITA – Don’t cry for me Argentina

ANDREW LLOYD WEBBER
JESUS CHRIST SUPERSTAR – I don’t know how to love him

ANDREW LLOYD WEBBER
CATS – Memory

ANDREW LLOYD WEBBER
THE PHANTOM OF THE OPERA
- Wishing you were somehow were again
- Think of me

ANDREW LLOYD WEBBER
SUNSET BOULEVARD – With one look




Silvia Viscardini, in arte Nair (dal nome di origine egiziana che porta la mamma e che significa luce) è una star nel mondo dello spettacolo. Pianista, interprete dalla ampia estensione vocale, compositrice e autrice, la sua biografia è costellata di performance suggestive e prestigiose: in Vaticano ha cantato per due papi, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI; è stata a Montecitorio; in Brasile alla presenza del presidente Lula; in Giordania per la famiglia reale. È stata ospite in gala internazionali a Pechino e Shanghai. ha cantato a Lourdes e Fatima, ha duettato con Franco Battiato, Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Ron. Nel 2010 è stata invitata a Los Angeles al 'Carousel of Hope Ball 2010' tenutosi al Beverly Hilton Hotel, accanto a star mondiali come Tom Hanks, Jennifer Lopez, Jane Fonda. Il primo album di Nair, Sunrise, pubblicato nel 2005 prima in Giappone, poi negli altri territori asiatici, è entrato nelle classifiche di vendita. In Italia l’album è stato lanciato da una cult-song: Shine on now, che per tre anni ha sonorizzato un importante spot pubblicitario. Il 2011 è l’anno del suo secondo album, Ithaca,contenente 12 brani inediti da lei interamente scritti, composti e suonati nelle parti di pianoforte, con la produzione artistica e gli arrangiamenti del Maestro Fio Zanotti.
Del 2015 è la pubblicazione del suo terzo album in Olanda, registrato tra Amsterdam ed Hilversum nei prestigiosi studi Wisseloord, con i produttori olandesi Michael La Grouw e Franck van der Heijden, quest’ultimo arrangiatore e direttore d’orchestra delle ultime hit di Michael Jackson e Justin Timberlake, John Legend, David Garrett, del dj David Guett. È appena uscito nei cinema in Italia il film One More Day (Le Voci dell’Anima), con la regia di Andrea Preti, prodotto dalla White Wolf Production in cui Nair co-firma ed interpreta il brano Like Dominoes, title track del film.




La biglietteria, presso il Teatro Comunale Chiabrera, P.zza Diaz, 2 – Savona, avrà i seguenti orari:dal LUNEDÌ al SABATO dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19; sarà comunque possibile acquistare il biglietto presso la Fortezza del Priamàr un’ora prima dello spettacolo e direttamente on line sul sito www.operagiocosa.it
Per informazioni, telefonare al numero 019 8485974 oppure al numero 366 6726682.

Opzione Last Minute. Mezz'ora prima dello spettacolo si potrà acquistare il biglietto ridotto al 30% del prezzo intero di vendita. Il numero dei biglietti a disposizione e l'ubicazione del posto a sedere sono a discrezione del Teatro. Il biglietto last minute è disponibile esclusivamente nelle sere di spettacolo presso lo sportello situato all'interno della Fortezza del Priamàr.