Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

RASSEGNA

Savona con Gusto

dal 27.06.2015 al 28.06.2015 - Corso Italia, Savona

Con il patrocinio del Comune di Savona, sabato 27 e domenica 28 giugno, torna in Corso Italia Savona con Gusto, mostra-mercato che richiama visitatori e turisti alla continua ricerca dei sapori semplici e genuini dei migliori prodotti agroalimentari italiani. Dalle ore 10.00 alle 20.00, i produttori presenti accompagneranno gli amanti del mondo dell’eccellenza alimentare alla scoperta dei piccoli segreti di produzione e li guideranno personalmente nella degustazione dei prodotti proposti.
«Savona Con Gusto – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – rappresenta un momento di incontro interamente dedicato alla passione per i prodotti tradizionali di qualità, un angolo prezioso di testimonianze di storia e cultura enogastronomica dove professionalità, esperienza e passione costituiscono gli elementi vincenti della manifestazione».
L’iniziativa prevede la partecipazione di venti imprese agroalimentari di qualità, uniformate dall’immagine coordinata dello stand, costituito da gazebo bianco e tovaglia bordeaux, ma con un impatto coreografico vivace per la creatività con cui ogni espositore impreziosisce il proprio banco.
Davvero infiniti i prodotti tipici proposti in degustazione e vendita: dalla mozzarella di bufala campana ai salumi dell’Alto Adige, dai taralli pugliesi lavorati a mano alla liquirizia calabrese, dalla pasticceria siciliana ai prodotti da forno piemontesi. Ed ancora formaggi e salumi toscani, frutta e verdura di stagione, olio extravergine di oliva, pesto, marmellate, conserve, erbe e spezie…
L’evento, voluto dal Comune di Savona e condiviso tra le Associazioni di Categoria Cia e Confagricoltura, è ideato dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, dal 2004 impegnata nella promozione dell’enogastronomia regionale italiana e dei territori.
Il lavoro svolto di valorizzazione dei prodotti tipici regionali e il conseguente rafforzamento dell'identità culturale dei territori è stato convalidato dal patrocinio ANCI per EXPO, prestigioso riconoscimento concesso alla manifestazione dall’Associazione dei Comuni Italiani, in occasione di Expo 2015.