Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

AVVENIMENTO

Conversazioni tra Arte e Musica

alle ore 16:00

il 30.05.2015 - Museo d'arte Palazzo Gavotti

Anche quest’anno il Circolo Amici della Lirica “Renata Scotto” di Savona rinnova l’appuntamento in Pinacoteca Civica per le “Conversazioni tra Arte e Musica” promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona.
La prima Conversazione si terrà sabato 30 maggio 2015 alle 16.00 ed avrà come argomento: “Il Mondo nel Melodramma”, una carrellata su come la natura e le nazioni che fanno da ambiente alle vicende drammatiche raccontate, siano descritte attraverso la musica ispirata alle conoscenze geografiche ed archeologiche ed etnografiche dell’epoca in cui il melodramma fu composto. Musica in origine destinata a pura caratterizzazione di ambienti ed episodi di puro colore locale che gradatamente si evolve verso un’identificazione nel patrimonio culturale dei vari paesi diventando simbolo ed espressione del sentimento nazionale.
L'Assessore alla Cultura Elisa Di Padova sottolinea “siamo lieti di collaborare con il circolo amici della Lirica “Renata Scotto”, ringrazio loro e la nostra celebre concittadina Renata Scotto, soprano di chiara fama internazionale, per il loro instancabile impegno nell'opera di promozione culturale”.