Box didattico progetto Artis'art

Rete Transfrontaliera dell'Artigianato Artistico - Progetto ArtisArt
26 febbraio ore 9,30 - Sala conferenze del MUSa-Musei di Palazzo Gavotti
Presentazione del Box didattico realizzato nell'ambito del progetto Artis'art

La Regione Liguria ha realizzato, in qualità di capofila, il progetto Artis'art del Programma Comunitario Alcotra Italia-Francia, finalizzato a promuovere la cultura materiale e l'artigianato locale, con particolare riferimento alla ceramica.
Il progetto nasce dall'idea di creare uno strumento didattico per avvicinare alla ceramica gli allievi delle scuole di primo e secondo grado.
La scatola, che si può aprire in tre ante, è un vero e proprio laboratorio portatile capace di offrire un facile approccio alla materia, a partire dalla conoscenza degli stili storici, riprodotti su sei piastrelle estraibili, corredate da altrettanti pieghevoli illustrativi.
Il corredo comprende inoltre materiali esemplificativi delle varie fasi di lavorazione dall'argilla al biscotto, al prodotto finito. Apposite campionature illustrano i diversi tipi di esecuzione: lastra, colombino, tornio e mano libera e i possibili tipi di rivestimento: graffita, ingobbio, maiolica, sottovetrina. A complemento della scatola è stata realizzata un'agile pubblicazione relativa alla tecnica e alla storia della ceramica ligure.
Per gli insegnanti dunque uno strumento di sperimentazione didattica, per gli studenti un piacevole modo di avvicinarsi a una tecnica che contraddistingue la produzione dell'arte e dell'artigianato maggiormente identificativa della nostra regione.
Nei musei un utile supporto all'attività didattica per meglio far comprendere al pubblico dei più giovani il patrimonio esposto nelle sale.
Programma della presentazione del 26 febbraio in allegato.