Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

INCONTRO

Arte, cibo e territorio

dal 26.02.2015 al 25.03.2015 - Savona

In preparazione al grande evento di portata internazionale di “Expo 2015” sul tema “Nutrire il pianeta – Energie per la vita” che si aprirà a Milano il prossimo 1 maggio, il MUSA - Museo d’Arte di Palazzo Gavotti, Coop Liguria, Italia Nostra Sezione di Savona e Condotta del Savonese di Slow Food promuovono un ciclo di incontri, a iscrizione, alla scoperta delle collezioni del museo e di altri siti di interesse artistico e culturale tra Savona e Albisola individuando quali chiavi di lettura l’arte, il cibo e la tavola.

Il primo itinerario è dedicato alla ceramica e prende avvio giovedì 26 febbraio, con la visita guidata pomeridiana “La forma dell’utile: le ceramica da tavola”, per un viaggio alla scoperta del nuovo Museo della Ceramica di Savona, assieme a Cecilia Chilosi ed Eliana Mattiauda, curatrici dell'ordinamento museale. Nell'ambito delle collezioni, esemplificative di una tradizione i cui frutti si sono ininterrottamente manifestati per più di sei secoli a Savona e Albisola, storicamente tra i più importanti centri produttivi ceramici del Mediterraneo, saranno individuati gli esemplari che dal Seicento al Novecento sono state destinati alle tavole nobili, borghesi e popolari.

Il secondo appuntamento, sul tema “Oltre la forma”, è per giovedì 12 marzo, con la visita a Casa Museo Jorn ad Albissola Mare, appena restaurata. La visita condotta dal Servizio Educativo di Italia Nostra Sezione di Savona, permette di comprendere come l’artista danese, attraverso il suo linguaggio, sia riuscito a leggere e interpretare, l’identità del territorio ligure dove il giardino, l’orto e i terrazzamenti si fondono agli interventi artistici in un’incredibile opera d’arte totale. Il cibo è per Jorn dimensione sociale, in un pensiero artistico che si fa anche riflessione politica e umana.

Terzo appuntamento del percorso è per mercoledì 25 marzo, con la cena a tema “Dall’arte alla tavola”, presso il ristorante Suavis di Savona: dalla tavola popolare a quella borghese, per concludere con la contemporaneità, dove arte, vita e cucina si stringono in un unica realtà.

Per informazioni e adesioni è possibile rivolgersi al Punto Soci Coop di Savona, Albisola, Cairo, Vado e Varazze, dove è disponibile il programma dettagliato. Il programma, a iscrizione, è riservato agli iscritti all’A.T.L. Associazione Tempo Libero Coop Liguria.


Per informazioni:
Eliana Mattiauda MUSA Museo d’Arte di Palazzo Gavotti - Tel. 019 8310.651- 339
Alessio Cotena Servizio Educativo Sezione Savonese di Italia Nostra - Cell. 349 7146704
Olivia Faccio Coop Liguria, Settore Soci e Consumatori - Cell. 335 5303507