CONCORSO

Lions Club, Concorso di Eloquenza 2014-2015

alle ore 15:30

il 14.02.2015 - Sala Rossa del Comune di Savona

Il Lions Club organizza la XII edizione del concorso di eloquenza sul tema della "Libertà". Il concorso è aperto a tutti i giovani nati dal gennaio 1996 al 31 dicembre 2000. La frase che dovrà essere commentata dai concorrenti è "Libertà non è l'assenza di obblighi, bensì la capacità di scegliere..." di Paulho Coelho.
Il concorso avrà luogo presso la Sala Rossa del Comune di Savona il 14 Febbraio 2015 alle ore 15,30.
Il concorso di eloquenza per gli studenti delle superiori promosso dal Lions Club di Spotorno, Noli, Bergeggi, Vezzi Portio, giunto alla sua dodicesima edizione, stacca il biglietto per la finale per ben 13 studenti.
Cosa mai successa in 12 anni appunto, ma la Commissione dopo aver ascoltato la traccia di presentazione di questi meravigliosi ragazzi non se l’è sentita di negare la possibilità a nessuno di loro.
13 presentazioni dell’argomento scelto da Nino Rovere : “Libertà non è l’assenza di obblighi, bensì la capacità di scegliere” una diversa dall’altra, ma tutte originalissime nella impostazione e ricche di osservazioni mature e personalissime.
Altra particolarità di questa iniziativa del club spotornese, che ricalca analogo concorso svolto dai cugini d’oltralpe, è sapere che quasi in contemporanea anche i liceali francesi si stanno confrontando sullo stesso tema (in particolare i club della Costa Azzurra mercoledì la settimana scorsa hanno visto una quindicina di studenti liceali misurarsi sullo stesso tema )
Il Concorso è rivolto a tutti i ragazzi nati tra il primo gennaio 1996 e il 31 dicembre del 2000 e , stando almeno a quanto emerso nelle selezioni, i più giovani hanno dimostrato grinta e chiarezza di idee, non sfigurando neppure al confronto con i maturandi….
I giovani e giovanissimi studenti del Classico Chiabrera, Artistico Martini, Scientifico Grassi e del Tecnico per Geometri Alberti saranno chiamati a pronunciare in pubblico, senza leggere, un discorso sul tema della libertà a commento della celebre frase di Paulo Coelho, mai così attuale come in questo momento ”.
Questi i nomi dei magnifici 13, con la scuola di appartenenza:
Liceo Classico, Cerruti Stefania; Liceo Artistico, Anerdi Nausica, Angelucci Camilla, Peluffo Simone; Ist.Alberti, Fano Giulia, Giler Pinargote Melanie Nicole; Liceo Scientifico, Cavalleri Alyssa, Falco Anna, Ferraris Silvia, Fogliacco Francesca, Perata Emanuele, Scarponi Francesca, Viaggi Noemi.