Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

CONCERTO

Orchestra Sinfonica Savona: Concerto di fine anno

dal 29.12.2014 al 30.12.2014 - Teatro Chiabrera, Savona

Da ben diciassette anni l'Orchestra Sinfonica di Savona organizza il concerto di Fine Anno. In questo 2014 particolarmente difficile per la programmazione orchestrale, l'ultimo, tradizionale e attesissimo, appuntamento culturale dell'anno non poteva però mancare. L'evento si è reso possibile grazie alla sensibilità del Comune di Savona e alla meritoria partecipazione di sponsor privati, in primis Mondo Marine, che si sono aggiunti ai sostenitori istituzionali. Partecipa anche il Poliambulatorio Omnia Medica, l'Unione Industriali della Provincia di Savona; sempre importante il contributo della Fondazione De Mari di Savona, della Camera di Commercio della provincia di Savona e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Una novità si fa subito evidente: quest'anno a dirigere l'Orchestra sarà il nuovo direttore principale, Pietro Borgonovo - grande nome del panorama musicale italiano e direttore artistico della GOG di Genova - che prende il testimone da Giuseppe Garbarino. La data del concerto, come consueto, è il 30 dicembre, quest'anno cade di martedì, con inizio alle ore 21:00 al Teatro Chiabrera. Il programma si sviluppa attorno ai briosi e festosi brani di Johann Strauss jr., vazer, polke, brani ballabili che sono il miglior viatico per augurare a tutti un felice 2015. Saranno presenti anche pagine come "L'ouverture in stile italiano" di Franz Schubert, minuetti da sinfonie di Franz Joseph Haydn e alcune delle celeberrime Danze Ungheresi di Johannes Brahms. Sempre attesi, non mancherà una nutrita serie di bis, una sorpresa che il maestro e l'Orchestra prepareranno sul momento.

Sempre più sentita l'iniziativa "...roba da grandi!" che, lunedì 29 mattina con inizio alle ore 11:00 al Chiabrera, invita i più piccoli ad un concerto pensato su misura per loro, durante il quale i brani verranno presentati in maniera informale, colloquiale e anche scherzosa, il tutto per coinvolgere e stimolare i ragazzi, educando e divertendo. I bambini fino a 12 anni entrano gratis e gli adulti, che ci piace pensare portati dai loro figli e nipoti, pagano solo 5 euro.

Biglietti invariati, 30 euro, rispetto agli scorsi anni per la sera del 30. Anche per il concerto "dei grandi" i bambini fino a 12 anni non pagano. La biglietteria sarà aperta sabato 27 e domenica 28 dalle ore 16:00 alle 19:00; lunedì 29 dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00; martedì 30 dalle dalle 10:00 alle 12:00, dalle 16:00 alle 19:00 e dalle ore 20:00 fino a inizio spettacolo.
Per il nuovo anno l'Orchestra ha pensato di proporre una campagna associativa che vede la nuova possibilità, accanto alle consuete, di tesserarsi come "Simpatizzanti" dell'Orchestra, potendo usufruire di sconti sui biglietti dei concerti. Per il 2015 l'Orchestra sta programmando un calendario intenso che comunicherà nei primi mesi dell’anno. Info: 019/824663.