Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

AVVENIMENTO

Natale in Villapiana

il 20.12.2014 - Quartiere di Villapiana, Savona

Sabato 20 dicembre 2014 grande festa in uno degli storici quartieri savonesi con il “Natale in Villapiana”: un'intera giornata di eventi ed iniziative per grandi e piccini che permetterà di ritrovare l'atmosfera del Natale. Commercianti e artigiani uniti nell'associazione “Insieme per Villapiana” hanno messo in piedi un programma ricchissimo, dal mercatino di Natale con stand di artigianato natalizio dalle ore 8,00 alle ore 19,00 in via Verdi e in Piazza dei Chinotti, al giro con la carrozza di Babbo Natale per le vie del quartiere (partenza sempre da via Verdi); ci sarà uno stand dell'associazione che preparerà krapfen per la gioia dei bambini e la “Piazzetta dei Sapori”, percorso gastronomico con degustazione di piatti tipici in piazza Brennero e vie limitrofe, ma anche distribuzione di cioccolata calda e panettone con incasso devoluto all'associazione Cresc.i.
Alle ore 11 e alle ore 16 si terranno concerti presso l'auditorium “Michelangeli” dell'Accademia Musicale “Ferrato-Cilea”; ed ancora raccolta di giocattoli per i bambini ricoverati all'ospedale San Paolo presso lo Stand dell'associazione Cresc-i.; artisti di strada; canti di Natale con i bambini della Scuola Elementare “G.Mazzini”; spettacolo con le “500” night fever; Christmas Country a cura di Oasi Latina; alle ore 10 e alle ore 11 visite guidate nella cinquecentesca Villa Cambiaso; cena natalizia multietnica con ingresso libero presso i locali della parrocchia di San Francesco in piazza Bologna; mercato natalizio di Campagna Amica a cura della Coldiretti Savona.
Come affermano i responsabili dell'associazione “La manifestazione è il risultato di tutta la voglia che contraddistingue questa nuova realtà associativa che è stata capace di creare un evento che non era mai stato presentato nel quartiere di Villapiana. Basta dare uno sguardo al quartiere, tutto illuminato dopo 31 anni (cosi dice la memoria storica di qualche associato) frutto di una preziosa collaborazione con più di 130 commercianti che hanno risposto senza remore al nostro invito di rendere viva la nostra realtà”. L'evento ha il sostegno e il patrocinio del Comune di Savona. Dichiara l'Assessore al Decentramento Sergio Lugaro “Saluto con favore questo nuovo corso che si è avviato a Villapiana, con il grande successo della Festa d'Autunno e oggi con questo evento natalizio che coinvolge tutto il quartiere. Non c'è solo un discorso di rilancio del commercio ma anche un approfondimento sul tema dell'integrazione sociale, così attuale a Villapiana, che trova un bellissimo momento di festa nella cena multietnica”. L'Assessore al Commercio e Sviluppo Economico Paolo Apicella sottolinea “Villapiana ha da sempre un cuore e un'anima storica importante che oggi si traduce nell'impegno dell'associazione “Insieme per Villapiana”. L'evento del Natale in Villapiana è la testimonianza concreta di come si possano raggiungere risultati importanti lavorando insieme. Sarà una festa alla riscoperta della tradizione natalizia e del piacere di stare insieme rendendo vivo il quartiere, dove i commercianti e gli artigiani sono parte integrante di un tessuto sociale da difendere e valorizzare”.

Allegati: