Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

RASSEGNA

Paesi e Sapori

dal 29.11.2014 al 30.11.2014 - Corso Italia, Savona

Sabato 29 e domenica 30 novembre, la città di Savona ospita la mostra-mercato Paesi e Sapori, con il patrocinio del Comune di Savona.
Dalle ore 10.00 alle 20.00, Corso Italia sarà avvolta dai profumi delle migliori eccellenze enogastronomiche italiane.
Una passeggiata fra gli oltre venticinque stand coinvolti permetterà ai visitatori di immergersi in un affascinante itinerario del gusto, fra gli autentici sapori della tradizione italiana, da nord a sud: dai formaggi piemontesi a quelli campani, dai salumi dell’Alto Adige ai taralli pugliesi lavorati a mano, dalla focaccia genovese alla liquirizia grezza calabrese. Ed ancora vini del Monferrato, frutta e verdura di stagione, olio extravergine di oliva, miele e prodotti dell’alveare, formaggi pecorini sardi, pesto e molto altro ancora.
«Paesi e Sapori a Savona – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – ha il duplice scopo di tutelare il patrimonio agroalimentare e di favorire l’adozione, da parte dei produttori, di strumenti di qualificazione e promozione delle produzioni regionali di qualità: si tratta, infatti, di prodotti che identificano il territorio e sono portatori di valore per l’economia italiana, con realtà assolutamente originali e irripetibili del nostro patrimonio sociale, storico, ambientale».

Il lavoro svolto di valorizzazione delle tipicità enogastronomiche regionali e il conseguente rafforzamento dell'identità culturale dei territori è stato convalidato dal patrocinio ANCI per EXPO, prestigioso riconoscimento concesso alla manifestazione dall’Associazione dei Comuni Italiani, in vista di Expo 2015.

In tale ottica, oltre alla mostra-mercato domenica 30 novembre alle ore 16.00 sarà realizzato il laboratorio Marmellate che Passione!, momento di approfondimento e degustazione dedicato alla scoperta delle marmellate e confetture prodotte dall’ impresa agroalimentare savonese Due snc.

L’evento è ideato dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2006 promuove il lavoro di aziende agricole, imprese artigiane, Enti e consorzi, che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo.