RASSEGNA

Inchiostro d'autore 2014

dal 26.11.2014 al 30.11.2014 - Savona

Savona - Torna “Inchiostro d'Autore”, l'appuntamento tanto atteso dagli appassionati di fumetto e illustrazione, che giunta, al quarto anno, propone una nuova ricca edizione dal 26 al 30 novembre, con tanti appuntamenti, tutti a ingresso gratuito.
La manifestazione è organizzata dall'associazione DiEtRoLeQuInTe in collaborazione e con il sostegno del Comune di Savona - Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili ed è stata ideata nel 2011 da Enrico Bonino, Sonia Cosco e Stefano De Felici.
Inchiostro d'Autore porta a Savona, ormai da anni, firme illustri del mondo dell'arte e del fumetto, autori contemporanei della galassia Bonelli, Disney, Marvel. Chi non ha mai letto o sentito parlare di Dylan Dog? Il fumetto italiano più venduto, di cui anche un filosofo come Umberto Eco si è sentito in dovere di scrivere articoli? E chi non ha mai sfogliato un Topolino o non ha mai trascorso qualche ora in compagnia di Tex Willer? La formula della manifestazione è data da un mix di ingredienti, un contenitore culturale in costante evoluzione e fermento, in cui l'arte si espone a 360 gradi: dal fumetto all'illustrazione, dal cinema al teatro, dal gioco per i più piccoli alle performance live, e sempre con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani e degli studenti a cui sono dedicati workshop e diversi appuntamenti nel corso della settimana.
Inchiostro d'Autore inizia con un omaggio al grande Sergio Toppi, recentemente scomparso, attraverso una mostra presso l'atrio comunale a partire dal 26 novembre e dal titolo “Leggende senza tempo”.
La mattinata del 26 è dedicata alle scuole, con la proiezione del film “Scott Pilgrim VS The World”, commedia giovane e divertente a cui seguirà in serata il lungometraggio che sta riscuotendo grande successo, dal titolo “Vittima degli eventi” FAN FILM ispirato a DYLAN DOG e a seguire dibattito con gli autori del film. Le proiezioni saranno presso il NuovoFilmstudio (Officine Solimano). Il 27 è la giornata dedicata al teatro con lo spettacolo “Istantanee” (Cantina dei Cattivi Maestri) della compagnia “Nati da un sogno” e il giovedì pomeriggio è dedicato a un dibattito sulla figura di Edvard Munch presso la Libreria Ubik.
Venerdì spazio alla creatività dei giovani studenti con il workshop di “Illustrazione e fotografia digitale” presso la Scuola Mazzini di Savona a cura dell'artista Christian Melfa e con lui Inchiostro d'Autore fa incursione anche nel mondo della fotografia.
Dal primo pomeriggio di sabato fino a domenica vi troverete nel cuore dell'evento con mostre e incontri con gli autori presso la fortezza del Priamar di Savona.
Performance, laboratori per bambini, installazioni e mostre da vedere durante tutto il week-end, tra le quali segnaliamo “Diabolik, altri sguardi sul re del terrore” a cura di Daniele Statella.
Ecco alcuni dei Big ospiti dell'evento: Giovanni Freghieri (Dylan Dog), Daniele Statella (Diabolik), Claudio Chiaverotti (Dylan Dog, Brendon), Paolo Bisi (Zagor, Mister No), Nicola Genzianella (Dampyr, Tex), Stefano Zanchi (Disney), Alessia Martusciello (Disney, Bonelli), Federico Franzò (Winx), Sergio Badino.
E poi ancora, segnaliamo: Alex Raso, Simone Alfarone, Felix Lalù, Valentina Biletta, Simone Vermi di Rouge, Maximiliano Bilia, Rosy Marsala, Nicola Oliveri, Strefano Tirasso, Giulia Catania, Antonella Adorisio, Chiristian Melfa, Armin Taghdisirad, Alessandro Sidoti e Rossana Berretta, Nicolas Olivieri, Andrea Musso, Giorgia Marras, Tal, Alessandro Parodi, Luca Marcenaro, Matteo Anselmo.
Tutti gli eventi sono a entrata libera.
La manifestazione è stata organizzata dal DLQ in collaborazione e con il sostegno del Comune di Savona e dei seguenti partner: Acquedotto di Savona, Molo 8.44, Radio 19, Il Secolo XIX, Ubik Savona, La Feltrinelli Point Savona, Officine Solimano, Teatro Sacco, Albissola Comics 2014, SeeMars, Nèura Magazine, Open Box.

PROGRAMMA INCHIOSTRO D’AUTORE 2014

DA MERCOLEDI 26 NOVEMBRE A VENERDI 28 NOVEMBRE 2014
Ore 10.00 -13.00 e 15.30 -19.00
-Infopoint nell’atrio comunale
-Showroom
-Mostra di grafica originale “Sergio Toppi, leggende senza tempo”

MERCOLEDI 26 NOVEMBRE 2014

-Ore 10.30 proiezione dedicata alle scuole del film “Scott Pilgrim VS The World” di Edgar Wright (trasposizione cinematografica tra realtà e videogioco della serie di 6 volumi a fumetti del canadese Brian Lee O'Malley intitolata "Scott Pilgrim").

-Ore 21.00 proiezione aperta al pubblico “Vittima degli eventi” di Claudio Di Biagio e Luca Vecchi, fan film dedicato a Dylan Dog.

Le proiezioni sono gratuite e si terranno presso il Nuovo Filmstudio (Officine Solimano)

- Ore 22.00 Inchiostro d'Autore consiglia “Heymoonshaker” presso Raindogs (Officine Solimano) – La partecipazione all'evento prevede un costo all'ingresso

GIOVEDI 27 NOVEMBRE 2014

-Ore 10.30 spettacolo teatrale dedicato alle scuole “Istantanee” da un'idea di Dario Li Calsi, Regia Ica Arkel, Illustrazioni Davide Parodi, Compagnia musical-teatrale Nati da un sogno.
Uno spettacolo che fonde improvvisazione e illustrazione.
-Ore 21.00 spettacolo teatrale aperto al pubblico “Istantanee”
L’ingresso al teatro è gratuito e si terrà nella “Cantina dei Cattivi Maestri” (Officine Solimano)
- Ore 18.00 presentazione del libro illustrato “Munch before Munch” sulla vita nascosta di Edvard Munch nel 150° anniversario, presso Libreria Ubik di Savona

VENERDI 28 NOVEMBRE 2014