Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

FIERA

Fiera di San Bartolomeo del Bosco

dal 13.09.2014 al 14.09.2014 - San Bartolomeo del Bosco, Savona

Torna la Fiera di San Bartolomeo del Bosco, un appuntamento tradizionale per Savona giunto alla 32a edizione, organizzato dal Comune di Savona, Assessorato all'Ambiente e Assessorato al Turismo, insieme con Ata spa.
La fiera è da sempre molto attesa ed apprezzata dai savonesi e dai sempre più numerosi appassionati del mondo agricolo, è una vera e propria festa del verde tra gastronomia, giochi, intrattenimenti per bambini che si tiene in questa splendida località dell'immediato entroterra savonese.
La due giorni è ricchissima di appuntamenti, come da locandina allegata.
Si potranno degustare specialità e prodotti del territorio negli stand gastronomici e visitare la tradizionale esposizione del bestiame, insieme ai prodotti agricoli, attrezzature e macchinari per l'agricoltura, da sempre presenti all'evento.
Ma vediamo in sintesi il programma. Sabato 13 settembre 2014 alle ore 12,00 ci sarà l'apertura degli stand gastronomici. Al pomeriggio dalle 15 alle 19 intrattenimenti equestri con il Circolo Ippico “Double C” e “Battesimo della sella” per grandi e piccini. Dalle ore 20,30 animazione musicale con musiche latino-americane e ballo liscio a cura dell'associazione Usei “Unione di Solidarietà degli ecuadoriani in Italia”.
Ricchissimo il programma domenicale.
Dalle 10 alle 20 “La natura del Buon gusto”, esposizione di produttori agricoli di formaggi, miele, olio, frutta, vino.
Al mattino e al pomeriggio intrattenimenti equestri con il Circolo Ippico “Double C”; dalle 10,30 alle 20 animazione musicale e intrattenimento “juguemos en el bosque” tradizionale gioco equadoriano per i bambini a cura dell'associazione Usei. alle 12,15 si terrà la S. Messa al Cippo, con l'attesissima benedizione degli animali, a seguire alle ore 15 la premiazione degli allevatori e degli espositori. In caso di maltempo la funzione religiosa verrà celebrata nella Chiesta di San Bartolomeo del Bosco. Dalle 16 alle 17,30 esibizione equestre degli allievi delle Società Sportive Faggio Olympic e del Quiliano Riding Club.
Per tutta la domenica saranno presenti anche i volontari dell'Unione squadre A.I.B. di Savona e del Gruppo Cinofilo della Protezione Civile – Sezione di Savona con giochi vari per grandi e piccini.
Sottolinea l'Assessore all'Ambiente Jorg Costantino “Anche questa trentaduesima edizione della Fiera di San Bartolomeo del Bosco si preannuncia attesissima dai savonesi: è un evento ormai storicizzato che testimonia in modo importante l'antico rapporto tra Savona, l'entroterra e l'agricoltura, un vero e proprio presidio del territorio da riscoprire, proteggere e valorizzare”. L'Assessore al Turismo Paolo Apicella afferma “Savona non è solo mare: la Fiera di San Bartolomeo del Bosco rientra in quel ciclo di iniziative, come il Settembre Verde, nate e portate avanti per valorizzare l'entroterra savonese e le sue eccellenze enogastronomiche, oggi ancor di più ricercate dai savonesi e dal sempre più consistente movimento turistico. E' in questi luoghi che, con impegno e qualche buona idea, si possono creare opportunità di sviluppo anche in questo difficile momento”.
Sara Vaggi, presidente di Ata dichiara: “Il verde e l'ambiente non sono solo prerogativa del nostro lavoro. La nostra collaborazione alla Fiera di San Bartolomeo del Bosco è la testimonianza del nostro impegno e della nostra passione per condividere col territorio strategie di sviluppo sostenibile. E in questo percorso la Fiera è un appuntamento di riferimento importante”.

Allegati: