Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

AVVENIMENTO

Premiazione "Facce da libri" ed incontro con Licia Troisi

il 17.05.2014 - Sala della Sibilla, Fortezza del Priamar, Savona

Doppio appuntamento da non perdere sabato 17 maggio per i giovani e per gli amanti della lettura, su iniziativa dell'Assessorato alle Politiche Giovanili e della Biblioteca Civica A.Barrili, in collaborazione con Feltrinelli Point Savona: a partire delle ore 10, presso la Sala della Sibilla alla Fortezza del Priamar, si terrà un incontro con la scrittrice fantasy Licia Troisi e, a seguire, avverrà la premiazione del concorso “Facce da Libri”.
INCONTRO CON LICIA TROISI
La scrittrice fantasy per eccellenza, autrice della collana "Le cronache del mondo emerso" incontrerà i lettori e semplici curiosi in un evento speciale nella suggestiva cornice della Fortezza del Priamar, sabato 17 maggio, alle ore 10.
Tradotta in tutto il mondo, la scrittrice nata a Roma nel 1980, è laureata in Astrofisica, autrice di un fortunato e seguito blog (www.liciatroisi.it) e pubblica per la casa editrice Mondadori. Il 6 maggio è uscito il suo nuovo libro dal titolo “Pandora”: "Pam è una ragazza molto timida, corazzata da un look moto dark. Ogni giorno cerca di sopravvivere tra i compagni di classe che la punzecchiano e la infastidiscono prendendola in giro ad ogni occasione, rendendole la vita davvero insopportabile. Sam è l’ultimo della classe e il primo a non sopportare di esserlo. Ma a volte la vita è esattamente il contrario di come vorresti. Sam vive in un tristissimo bilocale di un palazzone nella periferia romana, e deve fare i conti con una madre troppo assillante. I destini di Pam e Sam si incrociano una notte, e non poteva che essere la notte di Halloween. Perché quella notte un antico rito aspettava di compiersi su uno stradone di periferia per unire per sempre le loro vite: da quel momento, nulla sarà più come prima. Nonostante la distanza abissale che li separa, Sam e Pam sono costretti a unirsi per vincere la battaglia epica contro gli Angeli della Morte che sono tornati sulla terra…Ma un ragazzo confuso come Sam e una ragazza inquieta come Pam riusciranno a sfidare il demone mortifero Mashbir che ha già deciso di possederli?"


PREMIAZIONE CONCORSO “FACCE DA LIBRI”
Al termine dell'incontro con Licia Troisi, sabato 17 maggio avverrà la premiazione del concorso “Facce da libri”, lanciato nel gennaio 2014 nell’ambito delle iniziative promosse per festeggiare i 55 anni di attività della Barrili Ragazzi (già “Sezione Ragazzi” Biblioteca Civica A. Barrili), ed ideato dall'Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Savona.
Il concorso, a partecipazione gratuita, destinato ai giovani fino ai 30 anni, era mirato a stimolare i giovani a riflettere su quale libro ha lasciato in loro qualcosa di importante, invitandoli a sceglierne uno, a descriverlo brevemente e ad associarlo al proprio volto e all'immagine/titolo del libro, premiando tre vincitori in base al maggior numero di “Mi piace” totalizzato su una pagina Facebook dedicata all'iniziativa.
Questi sono i tre vincitori (ognuno per fascia di età) che verranno premiati con buoni acquisto libri del valore di euro 50,00 l'uno, da spendere presso Feltrinelli Point Savona:

Valentina Musante -Categoria 14-19
"Ragazzino! Se non la smetti di fare chiasso ti faccio venire a prendere dal taubob, l'uomo bianco". Così le mamme dei villaggi dell'Africa occidentale spaventavano i bambini più discoli nel tentativo di farli smettere. "Radici" è uno di quei romanzi che ti attraversa l'anima come un brivido e trasuda sentimento da tutte le pagine.
Durante la lettura ho avuto spesso gli occhi lucidi, mentre assistevo inerme alle inenarrabili crudeltà subite dai neri d'America; privati del bene più prezioso di un essere vivente e fatti schiavi, in nome della cosiddetta "civiltà".
Questo libro serva da testimonianza per non incorrere nuovamente dopo tre secoli nel buco nero del razzismo.

Michela Atzori -Categoria 20-24
Luce e tenebre, angeli e demoni, tutto questo è "Passion" di Lauren Kate. Ognuno di noi è diviso a metà quasi come se dentro avessimo un angelo e un demone sempre a confronto, uno di loro prevale sempre sull' altro. Ma angelo o demone che sia, quando ci si ama, ci si guarda con il cuore e non con gli occhi! "Solo viaggiando nel tempo si puo amare per sempre."

Alice Piras -Categoria 24-30
Ho scelto Passione di Famiglia di Cristina Comencini perché è un libro meraviglioso, perché in ogni famiglia grande o piccola che sia, c'è un qualcosa che ricorre sempre nelle diverse generazioni. Questo libro l'ho letto prima dei miei vent'anni e mi è entrato nel cuore e nell'anima. Cristina Comencini è una grande scrittrice, da molti conosciuta per "La bestia nel cuore", ma questo è il vero libro che la rappresenta. Grazie a questo libro ho capito ancora di più il significato di famiglia e quello che gli esterni possono vedere come un difetto, per la famiglia è il segno di distinzione..e poi anche nella mia famiglia si gioca tanto a carte!

Allegati: