Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

INCONTRO

Giovani, Disagio e Dipendenze: Giochiamo di squadra!

alle ore 09:30

il 16.05.2014 - Sala della Sibilla, Fortezza del Priamar, Savona

L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Savona, nell'ambito dell'attività di prevenzione, area tematica di cui si occupa promuovendo progetti in collaborazione con l’Asl 2 e altri soggetti, ha voluto organizzare un momento espressamente rivolto ai giovani con un programma dedicato in particolare agli studenti delle Scuole Superiori del nostro territorio, agli educatori del mondo della scuola e dello sport, ai genitori e aperto a tutta la cittadinanza.
"Giovani, Disagio e Dipendenze: Giochiamo di squadra!" è il titolo della giornata dedicata ai giovani e alla prevenzione delle dipendenze, in programma per il 16 maggio alle 9.30 presso la Sala della Sibilla alla Fortezza del Priamar.
L'iniziativa, realizzata anche grazie alla collaborazione della sezione savonese dell’Ipa (International Police Association) che opera anche in progetti di promozione della legalità e dei corretti stili di vita, vede il patrocinio e la collaborazione dell'Asl 2 Savonese e di altre associazioni: Csi, Judax Agorà, Olimpia 5, SMS-Savona Muove Savona, quest’ultima una neonata associazione che fa capo al corso di laurea in Scienze Motorie presso il Campus universitario di Savona.
L'incontro prevede l'intervento dell'Asl 2 Savonese con due diversi progetti per i giovani legati alla prevenzione e alla terapia attraverso il gioco. A seguire, porteranno la loro esperienza ospiti d'eccezione tra cui il Dott. Giorgio Cerizza e Mister Emiliano Mondonico, allenatore della squadra di calcio formata dai pazienti del Servizio per le Dipendenze di Rivolta d'Adda, una figura senza dubbio amata e riconosciuta autorevole dai giovani stessi.

PROGRAMMA
9.30 Saluti delle Autorità
9.45 Introduzione di Elisa Di Padova, assessore alle Politiche Giovanili
10.00 Youngle promuove il benessere dei giovani, con l'area Dipendenze del Ser.T, dottoressa Rachele Donini
10.30 Calci al disagio, alla solitudine.. Dipartimento di salute mentale e dipendenze, dottoressa Simonetta Porazzo, dottor Calogero Sprio, dottor Marco Peluffo
11.00 Io, la palla e gli altri.. Un modo diverso di fare terapia. Servizio Dipendenze di Rivolta d'Adda, dottor Giorgio Cerizza, mister Emiliano Mondonico
12.00 La parola all'esperienza – i ragazza di Rivolta d'Adda
12.40 Domande e risposte.. confrontiamoci! Dibattito Conclusivo

Ulteriori info nella sezione "Area Stampa" di questo sito

Allegati: