Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

RASSEGNA

Terre di Bormia

dal 10.05.2014 al 11.05.2014 - Fortezza del Priamar, Savona

TERRE DI BORMIA PRIAMAR EDITION
SAVONA 10- 11 MAGGIO 2014

Terre di Bormia è un progetto e al tempo stesso un'associazione che promuove un nuovo Rinascimento delle Valli del Bormida e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari, turistiche, culturali dei territori affacciati sul fiume Bormida.
Ideato e promosso dall'Associazione Produttori delle Valli del Bormida e da Punto a capo comunicazione, partner strategico del progetto,  Terre di Bormia è un programma di intervento condiviso e sottoscritto da tutti i Comuni della Valbormida, che si sono uniti in un protocollo di intesa,  validato da Regione Liguria, con Cairo Comune Capofila.
Tutte le  principali istituzioni del territorio si sono impegnate a sostenere Terre di Bormia: segno di un interesse concreto verso una rinascita di queste valli e del loro patrimonio.
L'obiettivo è quello di garantire attraverso bandi e finanziamenti Regionali ed Europei, il lancio e la promozione di un vero e proprio sistema territoriale a marchio e denominazione registrata (Terre di Bormia) in cui la cultura, i musei, le eccellenze storico-artistiche, agroalimentari e paesaggistiche delle Valli del Bormida diventino elementi di attrazione turistica e favoriscano ricadute economiche in tutti i centri interessati dal progetto e indirettamente in tutti i settori: produttivo, commerciale, artigianale, turistico e della ristorazione.
L'aspetto legato alla riscoperta del contesto paesaggistico della Valbormida sarà un punto di interesse del progetto, che, oltre che attività di riscoperta della storia, delle tradizioni e della cultura di quest'area, svilupperà anche attività sociali e didattiche di conoscenza e tutela degli ecosistemi presenti in queste valli.
Terre di Bormia è la riscoperta della storia millenaria di un fiume, di una terra e di una cultura, incisa nella roccia e nelle tradizioni di un popolo. Ma è anche un mondo di prodotti, persone, idee che camminano insieme, recuperando dalle tradizioni, dai sasione unica di approfondire temi ed eccellenze appartenenti al territorio e di conoscere, presentato dalle Istituzioni, lo stato dell’arte unitamente ai potenziali scenari di sviluppo a cui il sistema territoriale TDB sta lavorando da molto tempo con soddisfazione e risultati.
Il Comune di Savona, in una logica di collegamento strategico tra mare fiume ed entroterra, ha creduto e sostenuto il progetto favorendone il suo sviluppo e creando l’opportunità di una vetrina trasversale aperta al Pubblico.
Le date del 10 e 11 Maggio saranno occasione per dare sigillo e per presentare ufficialmente i frutti di un Protocollo d’intesa tra tutti i Comuni della Val Bormida. Passo richiesto a suo tempo da Regione Liguria per accreditare l’intero progetto ed inserirlo in una programmazione di promozione turistica con chiara ricaduta su tutta l’area coinvolta e su tutte quelle Realtà o singoli soggetti che ne vorranno entrare a far parte.
peri e dai sapori antichi, un patrimonio di ricchezza da tramandare: su cui costruire un nuovo futuro di crescita e di sviluppo.

Allegati: