Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

SPETTACOLO

Cavalcando la solidarietà

alle ore 10:00

il 12.04.2014 - Piazza Sisto IV Savona

Dopo il successo degli ultimi appuntamenti, il gruppo di genitori dell’Associazione" Seconda Stella a Destra" Onlus, in collaborazione con il Centro Maya Savona, AmaLi Liguria, i volontari del Mucchio Selvaggio di Valleggia e la Croce Bianca di Savona, organizza "Cavalcando la solidarietà" in piazza Sisto IV a Savona che si svolgerà sabato 12 aprile dalle 10 alle 19.
L'iniziativa, come altre già organizzate in passato, è stata ideata per sensibilizzare famiglie e istituzioni sull'importanza e sui benefici della riabilitazione equestre nelle patologie pediatriche di carattere neuromotorio, nelle disabilità da deprivazione sensoriale, nelle difficoltà relazionali, emozionali, comportamentali, di comunicazione e autismo, bipolarismo. E non solo! L’idea ha altresì preso avvio dalla reale necessità di riuscire a creare occasioni di concreto inserimento e integrazione tra i bambini e le famiglie coinvolte direttamente o non nelle disabilità pediatriche, famiglie che vivono difficoltà di cui spesso troppo poco si conosce e si parla.
Alla presenza di un tecnico di ippoterapia e di un medico riabilitatore abilitati ANIRE, sarà possibile, anche per i partecipanti più piccoli, provare l’emozione di salire a cavallo e per le famiglie, sarà possibile seguire una dimostrazione di riabilitazione equestre. Non a caso, infatti, l’ippoterapia per bambini e adolescenti con patologie neuromotorie è molto utile, se non addirittura fondamentale, per la regolarizzazione del tono muscolare, la mobilizzazione/stabilizzazione del bacino, la simmetrizzazione ed il controllo del tronco, il rinforzo dei meccanismo di raddrizzamento e delle reazioni di equilibrio. Ma è importantissima anche per coloro che hanno patologie neurosensoriali da deprivazione (ipovedenza, cecità, sordità, sordocecità), patologie psichiche (forme di autismo, bipolarismo, difficoltà relazionali, turbe del comportamento, iperattività, etc.).
“Cavalcando la solidarietà” non sarà soltanto una giornata rivolta alle famiglie, ma, anzi, tutti i bambini sono invitati a partecipare e potranno fare il fatidico “battesimo della sella”, e vedere da vicino il grande “potere”degli animali. Inoltre grazie alla collaborazione del centro Maya di Savona, centro ludico-educativo molto apprezzato e conosciuto nella realtà savonese, i piccoli partecipanti, dopo aver ritirato il diploma di grande coraggio per aver cavalcato, potranno trascorrere divertenti e spassose ore in piazza tra balloon-art, trucca bimbo, palloncini ad elio, disegni e scarabocchi, e tanti altri giochi per ridere e passare del tempo in allegria.
In occasione di questa iniziativa, saranno organizzati nel pomeriggio altri tre laboratori manuali per bambini: Daniele, un bimbo di 5 anni, con la supervisione della sua mamma, socia dell’Associazione Seconda Stella a Destra, mostrerà e farà provare a tutti i bambini la tecnica della farcitura con panna fiocchettata e appositi sac-a-poche su una torta a base di pan di spagna e succo d’arancio appositamente preparata con stampo realizzato da un disegno dallo stesso Daniele.
Vi aspettiamo dunque sabato 12 aprile, dalle 10 alle 19, per “Cavalcando la solidarietà” in piazza Sisto IV a Savona! L’evento vede il patrocinio del Comune di Savona e in particolare l’Associazione Seconda Stella a Destra desidera ringraziare gli assessori Isabella Sorgini e Sergio Lugaro per l’autorizzazione degli spazi per lo svolgimento dell’iniziativa di sabato e per la concessione gratuita della Casa dell’auto-mutuo-aiuto, ex II circoscrizione comunale, con sede in via Crispi: qui i genitori si possono incontrare fra loro e mettersi a disposizione di coloro che vogliano approfondire certe tematiche e condividere esperienze, ogni lunedì dalle 19 alle 20.30. Il “motto” dell’Associazione Seconda Stella a Destra è infatti aiutare, condividere, camminare insieme.

Allegati: