MERCATO

Mercato dei prodotti agricoli a km zero

dal 02.04.2014 al 16.04.2014 - Piazza del Brandale, Savona

Mercoledì 2 aprile 2014 si terrà il primo appuntamento con il mercato dei prodotti agricoli a km zero in Piazza del Brandale. Il progetto vede insieme Coldiretti Savona, CIA Savona e Comune in un'iniziativa che avrà cadenza ogni 1° (a cura di Coldiretti) e 3° (a cura di CIA) mercoledì del mese, per proporre ai consumatori prodotti provenienti direttamente dai produttori della provincia di Savona, di qualità, freschi di stagione, no-ogm. I circa 15/20 banchi che saranno presenti all'ombra delle Torri del Brandale, saranno coordinati da un punto di vista delle strutture attraverso appositi gazebi espositivi. Il progetto risponde alle campagne nazionali indette per una più forte consapevolezza dei consumatori verso i prodotti italiani a chilometro zero, con particolare riferimento a Campagna Amica della Coldiretti e La spesa in campagna della CIA, per un discorso di sostegno all'agricoltura nazionale e locale ma anche di educazione alimentare. Nel caso specifico di Savona c'è poi un affascinante richiamo all'antichissimo mercato delle erbe che si teneva proprio sotto la Campanassa, dove i contadini portavano in ceste e cavagne i prodotti degli orti della campagna savonese.