AVVENIMENTO

commemorazione del 70° Anniversario dello sciopero del 1° marzo 1944 contro il regime nazifascista

dal 04.03.2014 al 05.03.2014 - Savona

L’Associazione Nazionale ex Deportati Politici nei lager nazisti, le Organizzazioni Sindacali CGIL-CISL-UIL e l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Savona, con il patrocinio del Comitato Cittadino della Resistenza Antifascista di Savona invitano tutti i cittadini a partecipare alla Cerimonia del 70° Anniversario dello sciopero dei lavoratori di Savona che sfidarono il regime nazifascista: 1° marzo 1944, il CLN Alta Italia proclama lo sciopero contro il nazismo e la repubblica sociale italiana, a cui aderiscono 5200 lavoratori della provincia di savona; la rappresaglia nazifascista in risposta allo sciopero ebbe come conseguenze il carcere, la deportazione e la morte di molti lavoratori.

Questo il programma:
- Martedì 4 marzo 2014 - ore 18,00
Oratorio Cristo Risorto: Celebrazione Santa Messa in suffragio dei deportati
- Mercoledì 5 marzo 2014 - ore 9,00
Deposizione corona d'alloro alla lapide dei 6 fucilati antifascisti (giardino Asilo Regina Margherita - Viale Dante Alighieri)
Deposizione corona di alloro alla lapide commemorativa posta nel Piazzale Priamar
Complesso Monumentale del Priamar
ore 9,30 - Sala della Sibilla
Apre i lavori il Presidente Sezioni ANED di Savona e Imperia MARIA BOLLA CESARINI
Saluto del Sindaco di Savona FEDERICO BERRUTI
Saluto del Presidente della Provincia di Savona ANGELO VACCAREZZA
Testimonianza di BRUNO FARFAZI, ex deportato: “Il 1° marzo 1944 ho scioperato”