Gli appuntamenti in cittā

Museo Sandro Pertini e Renata Cuneo

alle ore 11:00

il 22.11.2013 - Sala della Sibilla, Fortezza del Priamar

Nell'ambito del sistema museale civico, dopo il trasferimento della Pinacoteca a Palazzo Gavotti, nel centro storico di Savona, l'Amministrazione Comunale ha concentrato le raccolte della fortezza (Museo Archeologico, Collezioni Sandro Pertini e Renata Cuneo) nel Palazzo della Loggia con il duplice obiettivo di ottimizzazione gestionale ed espositiva del nuovo Polo Museale del Priamār. Il piano di riorganizzazione č stato inserito tra gli interventi finanziati dall'Accordo di Programma Quadro “Beni e Attivitā Culturali III Integrativo” stipulato fra Ministero dei Beni e delle Attivitā Culturali, Ministero dello Sviluppo Economico e Regione Liguria. Grazie alla ricchezza ed eterogeneitā del patrimonio conservato, i Musei Civici sono oggi complementari nel raccontare l’identitā della cittā. Palazzo Gavotti costituisce il cuore dell'arte a Savona con le collezioni di dipinti e ceramiche dal Trecento ai giorni nostri e trova adeguata integrazione nella realtā museale del Priamār che, attraverso i reperti archeologici, la raccolta di Casa Pertini, la donazione della scultrice savonese Renata Cuneo, si propone oggi quale centro di documentazione delle vicende storiche e culturali cittadine. L'intervento č stato realizzato in diverse fasi: il Civico Museo Archeologico e della Cittā č stato ampliato al primo piano del Palazzo della Loggia. Le donazioni Pertini e Cuneo sono state riordinate ricomponendo le opere per autori e temi (Pertini) o seguendo un criterio cronologico (Cuneo), e incrementando l´apparato didattico in funzione di una maggiore fruibilitā. Le collezioni sono state entrambe riallestite al secondo piano del Palazzo della Loggia, in due sezioni contigue, ma nettamente distinte, mantenendo la loro individualitā e i riferimenti alle forti personalitā dei donatori, ma assicurando al tempo stesso continuitā e coerenza tra i dipinti e le sculture esposte. Le opere convivono fronteggiandosi per tutta la lunghezza del grande ambiente con volte a crociera: la raccolta Pertini nella navata verso la cittā, la raccolta Cuneo in quella verso la Piazza d'Armi della fortezza. I beni non esposti vengono conservati in uno spazio deposito attrezzato, sistemato vicino all'ingresso, concepito per permettere la consultazione a richiesta.
Mercoledė 20 novembre 2013 alle ore 12 si terrā l'anteprima per la stampa. Venerdė 22 novembre 2013 alle ore 11 si terrā la cerimonia di inaugurazione presso la Sala della Sibilla, a cui farā seguito l'apertura ufficiale del Museo nel Palazzo della Loggia.

Donazione Sandro Pertini
Il Museo d'Arte Sandro Pertini fu inaugurato nel 1991 al primo piano del Palazzo della Loggia, dando seguito alla volontā, espressa dal Presidente alla moglie Carla Voltolina, di donare a Savona la sua collezione, costituita grazie ad acquisti, omaggi di artisti e ammiratori, doni ufficiali.

Donazione Renata Cuneo
Nel 1986 Renata Cuneo donō al Comune di Savona 150 disegni, 28 gessi e 50 sculture in bronzo, terracotta, ceramica e cera, per lo pių dedicati alla figura umana trasposta in soggetti religiosi e profani. Le opere furono esposte nel museo a lei dedicato inaugurato nel 1990 nel Bastione di S. Bernardo.