CONVEGNO

Che facciamo con questi piccoli, fragili guerrieri? Organizziamo una rete

il 30.11.2013 - Sala della Sibilla, Fortezza del Priamar, Savona

La Asl 2 Savonese - Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, con il patrocinio del Comune di Savona, Ordine dei Medici e Regione Liguria , organizza per sabato 30 novembre 2013, dalle 8.00 alle 16.30, presso la Sala della Sibilla alla Fortezza del Priamar l'incontro aperto alla cittadinanza “Che facciamo con questi piccoli, fragili guerrieri? Organizziamo una rete!”
Invitiamo tutti i ragazzi interessati all'argomento ad intervenire alla tavola rotonda “Percorsi Terapeutici e attività, le Associazioni giovanili”, che vedrà la partecipazione dell'Assessore alle Politiche Giovanili Elisa di Padova e di Franca Rambaldi, Dirigente Provveditorato agli studi Savona.
Le situazioni di disagio in questa fase di età richiedono una valutazione particolarmente attenta.
Esse possono esprimersi variamente sul piano somatico, affettivo, sociale, comportamentale. È evidente come varie agenzie sanitarie e non, possano essere chiamate in causa. È ormai unanimemente riconosciuta l‘opportunità dell’intervento precoce per la prognosi delle psicosi, la letteratura concorda nell’indicare uno stretto rapporto fra DUP(durata della psicosi non trattata) ed esito in cronicità. Analogamente un intervento precoce sembra avere un effetto positivo sulla durata del primo episodio depressivo. Pertanto, rilevata la necessità di organizzare un intervento di rete per ottimizzare le risorse presenti sul territorio e creare collegamenti funzionali fra le varie agenzie coinvolte, l’evento si propone di individuare proposte
concrete attraverso una riflessione sullo stato dell’arte.
Nel programma allegato, tutti gli interventi della giornata.