AVVENIMENTO

OrientaRagazzi: scegli il tuo futuro

dal 05.11.2013 al 07.11.2013 - Fortezza del Priamar, Savona

L'Assessorato alla scuola in collaborazione con gli Istituti Comprensivi della Città di Savona organizza OrientaRgazzi, il secondo Salone dell'Orientamento per i ragazzi delle Scuole secondarie di primo grado, che si terrà al Palazzo del Commissario della Fortezza del Priamar (Savona) nei giorni 5-6-7 Novembre 2013 dalle ore 15 alle ore 18.
Saranno presenti spazi espositivi dei seguenti Istituti Secondari di II Grado : Liceo Classico Chiabrera, Liceo Scientifico Grassi, Liceo Artistico Martini, Liceo Della Rovere, Istituto Boselli -Alberti, Istituto Professionale Mazzini-Da Vinci, Istituto Ferraris- Pancaldo, Scuola Forestale di Ormea, Istituto Turistico Alberghiero Miretti e la Scuola Edile di Savona.
Gli studenti che frequentano le classi 3^ delle Scuole Secondarie di I grado sono invitati a partecipare con le loro famiglie, in previsione delle iscrizioni alle Scuole Superiori per il prossimo anno scolastico 2014/15.
Dichiara l'Assessore alla Pubblica Istruzione Isabella Sorgini: "Per la prima volta quest'anno abbiamo messo a sistema, con un grande lavoro di condivisione, gli istituti comprensivi di Savona e dei comuni limitrofi (Albisola Sup., Albissola Marina, Vado Ligure) con gli sistitui superiori e gli enti di formazione, organizzando una tre giorni in cui, nella splendida cornice della Fortezza del Priamar, genitori e ragazzi delle terze medie potranno conoscere attivamente l'offerta formativa attraverso incontri e la visione di filmati di presentazione elaborati da ogni istituto. Successivamente, ogni scuola presenterà la propria offerta con specifici open day, come fatto anche negli anni scorsi. Le famiglie, a cui è già stato inoltrato invito, potranno così valutare globalmente l'offerta formativa della scuola savonese. Interessante è vedere come, in molti casi, i genitori rimangano piacevolmente sopresi dalle novità, rispetto a quanto possano ricordare, introdotte anche nei tradizionali percorsi formativi. Nell'organizzare Orientaragazzi abbiamo voluto valorizzare il ruolo della famiglia perchè crediamo che i genitori siano importanti nell'accompagnare il ragazzo nella scelta e lasciandolo poi libero di prendere la decisione, una volta acquisite tutte le informazioni".
Si ringraziano per il logo di Orientaragzzi (vedi locandina allegata) il Liceo Artistico Martini di Savona e per l'organizzazione l'Istituto Comprensivo Savona I°.