CONVEGNO

Le strade del tarocco e le strade del vero

alle ore 09:00

il 05.11.2013 - Sala della Sibilla, Fortezza del Priamar

La lotta alla contraffazione, la tutela del mercato e del consumatore rendono necessaria una strategia complessiva in cui all’azione di contrasto si deve accompagnare sia un più diffuso atteggiamento consapevole del cittadino sia la conoscenza da parte delle imprese degli strumenti a loro disposizione per proteggersi da azioni illecite o concorrenze sleali. E’ questo il tema del convegno organizzato per domani, martedì 5 novembre, a Savona, nella Sala della Sibilla sul Priamàr, con inizio alle ore 9, a supporto della campagna anti-contraffazione “Le strade del Tarocco e le strade del Vero”, lanciata nel giugno scorso dal Comune di Savona (Comando Polizia Municipale), dall’Agenzia delle Dogane e dalla Camera di Commercio di Savona.
Il convegno si innesta nell’ambito del protocollo Ministero Sviluppo Economico - ANCI finalizzato alla lotta della contraffazione su tutto il territorio nazionale attraverso un’ampia sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza e sulle criticità del fenomeno della contraffazione, quali problemi di natura economica, di sicurezza, di natura sociale e di decoro pubblico.
Dopo i saluti istituzionali portati dal sindaco Federico Berruti, dal prefetto di Savona Gerardina Basilicata e dal presidente della Camera di Commercio Luciano Pasquale, l’ordine dei lavori prevede una prima sessione dedicata alle relazioni tecniche e informative sulle dimensioni del fenomeno, nel corso della quale interverranno Igor Aloi, comandante della Polizia Municipale di Savona, Giovanni De Sanctis, della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (Ministero Sviluppo Economico), Ezio De Vecchis, direttore Area Anticontraffazione dell’Agenzia delle Dogane Liguria, Giovanni Battista Orsi, direttore di Assogiocattoli, Massimo Arcangeli, direttore della rivista della Società Dante Alighieri, e Marina De Lorenzi, dell’Ordine dei Farmacisti di Savona.
La seconda sessione, alle 11,50, sarà dedicata a contributi e testimonianze delle imprese, con interventi di Anna Maria Torterolo (Confcommercio), Giancarlo Cerisola (Confesercenti), Paola Freccero (Cna), Fabio Rotta (Coldiretti), Michele Introna (Confagricoltura), Mattia Rossi (Legacoop), Federico Ascheri (consumatori), Pietro Del Ben (Moncler), Stefano Andres (Studio legale Sib), Francesca Calevi (Louis Vuitton), Anna Maroscia (Dante Alighieri).
La seconda parte della mattinata avrà un taglio più pratico concentrandosi nell’analisi degli strumenti innovativi di contrasto alla contraffazione ed alla divulgazione di casi pratici, grazie alla partecipazione di esponenti della Guardia di Finanza, imprese ed associazioni.
Chiusura del convegno ore 13.