AVVENIMENTO

20 anni di commercio equo e solidale a Savona

alle ore 15:30

il 26.10.2013 - Sala della Sibilla, Fortezza del Priamar

La Bottega della Solidarietà festeggia 20 anni di attività dedicati alla promozione del commercio equo e solidale e alla diffusione dell’educazione alla mondialità nelle scuole della provincia.
Dal piccolo negozietto nascosto sulla terrazza di piazza Diaz sono passati ormai 20 anni in cui tante iniziative sono state portate avanti dagli operatori e dai volontari della cooperativa sociale.
In questi anni si è lavorato molto per far conoscere la situazione di milioni di lavoratori del sud del mondo schiacciati dal mancato rispetto dei diritti umani, dallo sfruttamento e dall’uso massiccio di pesticidi ma anche per mostrare come attraverso l’azione del commercio equo moltissimi contadini ed artigiani abbiano potuto migliorare le loro vite e quelle dei propri figli.

Si è deciso di festeggiare tutto il mese di ottobre con la rassegna cinematografica FOOD & FILM, alla sua quarta edizione, ogni giovedì sera presso il Cinema Nuovofilmstudio; è stata realizzata anche una rassegna di cinema “Lo schermo sul mondo” per le classi delle scuole superiori.
Ma la grande festa finale si terrà sabato 26 ottobre nella Sala della Sibilla sul Priamar con alcuni eventi organizzati con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Savona e con il contributo della Regione Liguria.

Ecco il programma del 26 ottobre alla Sala della Sibilla:
Ore 15,30-18,30 Facciamo il punto sull’Equo
Tavola rotonda per ricordare la storia della Bottega di Savona, per approfondire i valori e i criteri del commercio equo e solidale e tracciare le prospettive future a Savona, in Italia e nel mondo.
Interverranno:
Riccardo Viaggi, Presidente di Confcooperative Savona
Isabella Sorgini, Assessore alla Promozione Sociale e alla Pubblica Istruzione del Comune di Savona
Domenica Toscano, responsabile del Servizio di Ristorazione Scolastica del Comune di Savona
Enrico Reggio, Vicepresidente Altromercato
Sara De Rosa, Comitato Progetti Altromercato
Graditissimo ospite sarà Patricio Meza Mosquera, docente universitario di ingegneria gestionale e coordinatore dei produttori di cacao Gruppo Salinas, Ecuador, che opera da anni per la produzione di cacao biologico e che ci parlerà dell’impatto del commercio equo e solidale nella sua realtà produttiva e nel suo paese.

Ore 19,30 Apericena Equo per tutti
Offerto dalla Bottega della Solidarietà e realizzato, con i prodotti del commercio equosolidale e di LiberaTerra, dagli chef e dagli allievi del Corso per Operatore della Ristorazione dello IAL di Carcare.
Lo chef Sandro Usai e il maitre Giancarlo Pizzo hanno studiato un menù speciale rielaborando con grande creatività cous cous, quinoa, riso indica, zenzero, rooibos e tanti altri prodotti del circuito Altromercato. Il pollo sarà marinato nel rooibos, la quinoa sarà abbinata alle erbe spontanee del nostro territorio, il cous cous si sposerà con i gamberi e le noci con il riso ecuadoriano e la gorgonzola. Un buffet GLOCAL con prodotti biologici del nostro territorio ed equosolidali.
Si brinderà con il vino siciliano di LiberaTerra prodotto nei vigneti confiscati alla mafia e con alcuni cocktail creati per l’occasione dal maitre Pizzo e dai suoi studenti a base di karkadè, spezie e guaranito dell’Amazzonia.

Ore 21 Concerto-spettacolo
“Il liquore di Mefisto” del gruppo Le ristampe di Tex con la gradita partecipazione del M° mandolinista Carlo Aonzo.
Musicisti: Augusto Forin, Sandro Signorile, Dario Camuffo, Davide Baglietto. Voce recitante: Jacopo Marchisio. Letture, testi e regia di Patrizia Litolatta Biaghetti.
Tutti i brani proposti sono composizioni originali del gruppo.
Musica messicana, atmosfere di frontiera per ricordare il sogno di Tex Willer, uomo che mette la sua forza e il suo coraggio a disposizione di tutti i cittadini qualsiasi sia il colore della loro pelle. Lui che come Aquila della Notte è a suo modo l’antesignano dell’intercultura e ci ricorda che non si può stare da una parte sola.

Per l’occasione sarà possibile ammirare ed acquistare, a sostegno dei progetti del commercio equo e solidale, le incisioni originali di
Fabio Civitelli dedicate a Tex Willer.
Grazie alla collaborazione con la Stamperia del Bostrico di Albissola Mare di Alfredo Meconi, dove Civitelli fece una mostra intitolata “Il mio TEX” nel 2011 ad Albissola Comics, si potranno ammirare ed acquistare queste opere uniche che sono realizzate in incisione calcografica con la tecnica dell'acquaforte incisa dall'autore su lastra di zinco.
E' la prima volta nella storia  ormai cinquantenaria di Tex che il personaggio viene realizzato con la tecnica dell'acquaforte.
La stessa casa editrice Bonelli compiaciuta di cio' ha sostenuto ed incoraggiato la tiratura concedendone i diritti . L'artista Fabio Civitelli collabora da oltre vent'anni con la Bonelli ed appartiene all'eletta schiera dei tre disegnatori, dopo Galeppini che ha creato la prima immagine, considerati i migliori interpreti della figura di Tex.

Per maggiori dettagli e per reperimento immagini:
Roberta Greco 3409253880
www.bottegadellasolidarieta.it