Sommario delle sezioni presenti


torna su

Gli appuntamenti in città

AVVENIMENTO

Giornata LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori)

il 12.10.2013 - Piazza Sisto IV, Savona

Il nastro rosa è il simbolo della LILT, la Lega Italiana per la lotta contro i tumori, e ottobre, per il XXI anno consecutivo, è il mese mondiale dedicato alla prevenzione del tumore al seno, sotto lo slogan “prevenire è vivere”. Con questi presupposti la LILT sezione provinciale di Savona, come ha illustrato la presidente Wally De Pirro, organizza sabato 12 ottobre 2013 in Piazza Sisto IV a Savona una grande festa in piazza sotto il titolo “Prevenzione in musica”, con la collaborazione e il sostegno dell'Assessorato al Decentramento. Molteplici sono le iniziative in programma. In piazza dalle ore 10,00 ci sarà la distribuzione del materiale informativo; al pomeriggio alle ore 15,00 musica con DJ Christian Ghir8; alle ore 16,00 lo spettacolo dell'accademia di arti etniche e danze dal mondo con “Negma e le stelle d'oriente”; la Palestra Waza farà una esibizione di Piloxing, una disciplina fitness a ritmo di musica. In più come avviene da anni anche a Savona, un monumento savonese per un mese sarà illuminato di rosa sempre per ricordare la campagna di prevenzione. Afferma l'Assessore al Decentramento Sergio Lugaro “Anche quest'anno insieme alla LILT l'Amministrazione Comunale ha deciso di illuminare di rosa una peculiarità artistica della nostra città per sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione in generale e, con particolare riguardo alle donne del tumore al seno a cui la LILT dedicherà l'attività del mese di ottobre. Il monumento che verrà illuminato di rosa è la “donna la sole”, splendida replica in bronzo da una scultura originale di Arturo Martini posta lungo Corso Italia in corrispondenza di Piazza Giulio II, ma la giornata del 12 ottobre finalizzata alla promozione della campagna Nastro Rosa prevederà anche dei momenti di incontro in piazza Sisto con distribuzione di materiale informativo, musica, spettacolo e una mostra d'arte dedicata nell'atrio del palazzo comunale. Come ogni anno la forte azione di prevenzione della LILT permette di salvare molte donne da questa patologia, per questo invito tutti a partecipare e a dare sostegno all'iniziativa”.
In parallelo, come dicevamo, nell'atrio del Comune di Savona ci sarà spazio per la mostra “L'arte si colora di rosa”, con le opere donate dagli artisti savonesi, e tutte ovviamente dedicate al rosa della LILT, che verranno poi messe all'asta nel 2014 insieme alle altre opere che perverranno all'organizzazione nel corso dei prossimi mesi, per dare il proprio contributo a questa bella realtà associativa della città e potenziare l'attività di prevenzione.
Partecipano Luciana Bertorelli, Cristina Bettinelli, Lucia Bracco, Anna Cadipoti, Antonietta Cavallero, Nicoletta Conio, Brunella Coriando, Giovanna Crescini, Oriana Del Carlo, A.M.Galleano, Nadia Gaus, Roberto Giannotti, Alberta Greco, Laura Macchia, Walter Mellano, Claudio Manfredi, Gianni Piccazzo, Ylli Plaka, Aldo Pagliaro, Laura Peluffo, Brenno Pesci, Laura Romano, Lorenza Rossi, Caterina Rizzo, Daniela Socol, Maria Teresa Sansoni, Anna Santoiemma, Gianni Ricaro, Rita Spirito, Fabio Taramasco. La mostra si terrà sabato 12 ottobre dalle ore 10 alle ore 18, e domenica 13 ottobre dalle ore 10 alle ore 12. Lo scopo dell'esposizione è di mostrare le opere già pervenute finora per il progetto “L'arte si colora di rosa” e per sensibilizzare gli altri artisti savonesi e non, a partecipare e donare una loro opera “rosa” alla LILT.
Ricordiamo che nel mese di ottobre la LILT di Savona offre a tutti l'opportunità di sottoporsi gratuitamente a una visita clinica specialistica per la prevenzione del tumore del seno. Per informazioni e per fissare l'appuntamento basta telefonare alla segreteria della LILT (dalle ore 10 alle ore 12) allo 019.812962 a Savona, nella sede e ambulatorio di Corso Mazzini 7/1 e nella delegazione di Cairo Montenotte in Corso Marconi 208/A (cell. 333.6622922).

Allegati: